I Queen potrebbero tornare con nuova musica: Roger Taylor e Brian May ci stanno pensando

15-10-2024

I membri superstiti dei Queen, Roger Taylor e Brian May, stanno valutando l’ipotesi di pubblicare nuova musica, segnando un possibile ritorno dopo decenni di silenzio discografico. L'ultima uscita ufficiale della band risale al 1995, con l’album "Made In Heaven", pubblicato quattro anni dopo la scomparsa di Freddie Mercury, avvenuta nel 1991. Tuttavia, Roger Taylor e Brian May stanno valutando la possibilità di offrire ai fan nuovi brani inediti.
In un’intervista rilasciata alla rivista Uncut, il batterista settantacinquenne ha affermato: “Credo che potremmo farlo. Io e Brian ne abbiamo parlato di recente, e ci siamo detti che, se trovassimo del buon materiale, perché non farlo? Siamo ancora in grado di suonare e cantare, quindi non vedo motivi per non provarci”.

Pur essendo attivi dal vivo dal 2012 con il cantante Adam Lambert, i due membri superstiti della storica formazione inglese hanno espresso dubbi sulla possibilità di un nuovo album in studio con la line-up attuale.
In un'intervista rilasciata a Total Guitar lo scorso anno, May aveva invece rivelato: “Abbiamo provato a registrare qualcosa durante uno dei tour, ma non siamo mai arrivati al punto in cui sentivamo che fosse giusto pubblicarlo. C’è sempre una sorta di barriera. Quando la gente vede il nome dei Queen su un disco, si aspetta che sia Freddie a cantare. Anche se ci fosse Gesù Cristo alla voce, vorrebbero comunque Freddie, e non posso biasimarli per questo”.
In ogni caso, nonostante il dissenso di una parte del pubblico, i Queen + Adam Lambert proseguono nei loro tour, forti della convinzione che lo spirito di Freddie Mercury sarebbe fiero di vederli ancora sul palco.

Intanto, per celebrare quello che sarebbe stato il 78° compleanno di Freddie Mercury, la rivista britannica Mojo ha selezionato alcune delle gemme meno note dei Queen. “Decine di milioni di dischi venduti, un musical, il fenomenale successo del film biografico del 2018 'Bohemian Rhapsody', l'ubiquità in quasi tutti gli eventi sportivi... le canzoni dei Queen si sono probabilmente radicate nella coscienza popolare più di qualsiasi altro gruppo al di fuori dei Beatles – scrive Danny Eccleston, l'autore del servizio, nell'introduzione - Mentre la maggior parte degli esseri senzienti avrà familiarità con pezzi come 'We Will Rock You' e 'Don't Stop Me Now', ci sono un sacco di gemme meno note che vale la pena di esaminare insieme ai gioielli della corona della band”.
Il servizio completo è in questa pagina, qui sotto la selezione di brani dei Queen da riscoprire proposta da Mojo.


Keep Yourself Alive (da Queen, 1973)
White Queen (As It Began) (da Queen II, 1974)
Ogre Battle (da Queen II, 1974)
The March Of The Black Queen (da Queen II, 1974)
Brighton Rock (da Sheer Heart Attack, 1974)
Flick Of The Wrist (da Sheer Heart Attack, 1974)
Now I’m Here (da Sheer Heart Attack, 1974)
Stone Cold Crazy (da Sheer Heart Attack, 1974)
Death On Two Legs (da A Night At The Opera, 1975)
You’re My Best Friend (da A Night At The Opera, 1975)
Tie Your Mother Down (da A Day At The Races, 1976)
You Take My Breath Away (da A Day At The Races, 1976)
Sheer Heart Attack (da News Of The World, 1977)
All Dead, All Dead (da News Of The World, 1977)
It’s Late (da News Of The World, 1977)
Play The Game (da The Game, 1980)
Dragon Attack (da The Game, 1980)
Body Language (da The Game, 1982)
Who Wants To Live Forever (da A Kind Of Magic, 1986)
I Think I’m Going Slightly Mad (da Innuendo, 1991)