L'ascesa di Thom Yorke e compagni nell'empireo della musica rock è al centro del documentario di Benjamin Clavel “Radiohead. Soundtrack for a Revolution”, in onda venerdì 16 agosto alle 23,30 su Rai5. Il film racconta come il gruppo nato a Oxford sia tra i grandi protagonisti del rinnovamento del rock britannico a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila. Partendo dalle tradizioni pop d'oltremanica, i Radiohead hanno saputo coniare un linguaggio musicale peculiare, che combina cupe visioni futuriste con uno spleen malinconicamente decadente. Dal pop-grunge di "Pablo Honey" al rock futurista di "Ok Computer", dall'elettronica di "Kid A" e "Amnesiac" agli arrangiamenti orchestrali di "A Moon Shaped Pool" il doc racconta le tante evoluzioni dei Radiohead, punta di diamante della musica britannica.
Intanto, però, il leader dei Radiohead, Thom Yorke sembra sempre più impegnato nell'altro suo progetto musicale, quello degli Smile. Il supergruppo formato insieme al compagno di band Jonny Greenwood e a Tom Skinner (Melt Yourself Down, Sons Of Kemet, London Brew) ha appena pubblicato un nuovo brano, "Don't Get Me Started", incluso assieme a "The Slip" in un vinile da 12 pollici in edizione limitata, fatto uscire solo nei negozi di musica. La traccia era stata originariamente presentata in anteprima dal vivo in concerto durante una serie di show all'inizio di quest'anno. Ora, l'uscita è completata da questo videoclip, con un ambiente in continua trasformazione, diretto dall'artista audiovisivo Weirdcore (Aphex Twin, Radioheade The Caretaker). Guardalo qui sotto.
I due nuovi pezzi degli Smile arrivano a distanza di sei mesi dall'uscita di "Wall Of Eyes", l'ultimo album del supergruppo composto dalle due menti dei RadioheadThom Yorke e Jonny Greenwood insieme al batterista Tom Skinner, fondatore dei Sons Of Kemet. Dopo alcune date, incluse tappe in Italia, il loro tour europeo era stato interrotto per via di alcuni seri problemi di salute di Greenwood. A fornire rassicurazioni sulle condizioni del 52enne chitarrista di Smile e Radiohead è stato poi suo fratello Colin, attraverso un post condiviso sui social network. Colin Greenwood ha condiviso una vecchia foto del fratello, scrivendo: "Questo è Jonny Greenwood nel 2015 mentre sta lavorando furiosamente agli archi e alle voci di 'A moon shaped pool'. Ora si sta riprendendo a casa e guarda le repliche di 'Seinfeld'. Sta meglio".