La Rappresentante di Lista ha svelato il titolo e la data di uscita del suo prossimo album: si chiamerà "Giorni felici" e sarà disponibile a partire da venerdì 25 ottobre per Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy, sia nei negozi fisici che online e sulle piattaforme digitali. Il duo, composto dalla cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e dal polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina, torna con questo nuovo progetto discografico, anticipato dai singoli "Paradiso" e "La città addosso".
In una nota ufficiale, si descrive l'album come una "nuova evoluzione del suono de La Rappresentante di Lista, sempre riconoscibile ma in continua trasformazione", con sonorità che richiamano ricordi di crescita e formazione e temi generazionali che influenzano la scrittura dell'oggi e la sua colonna sonora. Il gruppo prosegue la sua esplorazione dell’emotività umana e del suo rapporto con il mondo circostante. È già disponibile il videoclip di "La città addosso", pubblicato lo scorso 27 settembre. Il video, scritto e diretto dal duo e prodotto da Borotalco, riflette le atmosfere cupe del brano.
"'La città addosso' – raccontano Veronica e Dario – è un videogioco dentro il quale la protagonista è imprigionata. La città, così come certi schemi sociali, così come certi nostri pensieri, può essere una gabbia, può costringerti nelle stesse dinamiche, reiterare gli stessi modelli, metterti di fronte quotidianamente agli stessi mostri. È quando ci si sente già sconfitte, pur lottando, che ci ritroviamo mute, con i desideri fatti a pezzi, non ascoltate, incomprese. E la città non riflette altro che questa sconfitta. Questa canzone è uno spunto, è un pretesto per raccontare anche altre situazioni in cui ci siamo sentite inglobate, divorate. Un momento prima felici, un momento dopo imprigionate con la libertà negata, la nostra scelta pilotata, la nostra pace bombardata”. "La città addosso", insieme agli altri brani dell'album, sarà eseguita dal vivo durante il LRDL 2024 Tour, che vedrà Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina esibirsi nei principali super club italiani a partire da novembre, accompagnati dai musicisti che hanno collaborato con loro anche in studio per la registrazione del nuovo materiale. Ecco tutte le date del tour di La Rappresentante di Lista.
4 novembre – Trento (Sanbapolis) DATA ZERO 6 novembre – Firenze (Teatro Cartiere Carrara) 7 novembre – Napoli (Casa della Musica) 8 novembre – Molfetta, BA (Eremo Club) 12 novembre – Carpi, MO (Teatro Comunale) 13 novembre – Milano (Fabrique) 15 novembre – Padova (Hall) 22 novembre – Venaria Reale, TO (Teatro Concordia) 23 novembre – Bologna (Estragon) 29 novembre – Roma (Atlantico) 2 dicembre – Palermo (Candelai) SOLD OUT 3 dicembre – Palermo (Candelai) SOLD OUT 4 dicembre – Palermo (Candelai)