La Rappresentante di Lista: annunciate le date del tour nei club

10-02-2024
La Rappresentante di Lista, ovvero Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, live nei club il prossimo autunno. Il duo, protagonista venerdì di un'ottima cover di "Sweet Dreams" degli Eurythmics come ospite di Annalisa insieme al coro Artemìa a Sanremo 2024, ha annunciato le date del tour che partirà il 6 novembre da Firenze. Le prevendite sono disponibili nei circuiti abituali. Ecco le date annunciate finora:
6 novembre – Firenze (Tuscany Hall)
7 novembre – Napoli (Casa della Musica)
8 novembre – Molfetta, BA (Eremo Club)
13 novembre - Milano (Fabrique)
15 novembre - Padova (Hall)
22 novembre – Venaria Reale, TO (Teatro della Concordia)
23 novembre – Bologna (Estragon)
29 novembre – Roma (Atlantico)
2 dicembre – Palermo (Candelai)
3 dicembre – Palermo (Candelai)

rappresentantetour_600


I titolari del brand La Rappresentante di Lista nascono come attori teatrali, ma subito dopo il loro incontro danno vita a un progetto musicale fra i più promettenti del sottobosco indie italiano. Il gruppo si forma nel giugno 2011, quando Lucchesi, originaria di Viareggio, e Mangiaracina, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo durante le prove dello spettacolo teatrale "Educazione fisica", diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Il nome del duo nasce quando Lucchesi, al fine di poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare, si iscrive come rappresentante di lista di uno dei vari partiti politici.
Nel 2014 esce il loro primo album in studio, "(Per la) via di casa", su etichetta Garrincha Dischi. L'album, che presenta sonorità folk, contiene anche due brani in lingua tedesca ("Klammern An Den Zähnen" e "Winter Underwear").
Un anno dopo è la volta del secondo album, "Bu Bu Sad", dal quale vengono estratti tre singoli, "Invisibilmente", "Apriti cielo!" e "Bora Bora".
Passano tre anni prima del nuovo lavoro, "Go Go Diva", descritto dal duo come "un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo". Ad anticiparne l'uscita, il singolo "Questo corpo", in seguito incluso anche nella colonna sonora della serie-tv "The New Pope" di Paolo Sorrentino.

A moltiplicare in maniera esponenziale il loro livello di notorietà ha provveduto la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con la canzone giusta. "Amare", posta fuori dalla cornice del Teatro Ariston (dove si sono resi protagonisti di un'esibizione molto apprezzata), acquista ulteriore forza, come dimostrato dal video prodotto come contributo per il Concertone romano del Primo Maggio. La hit decisiva che serviva al duo per spiccare quel salto che attendevano già ai tempi del precedente "Go Go Diva".
Nel 2022 hanno nuovamente preso parte al Festival di Sanremo con il brano "Ciao ciao", classificatosi settimo al termine della manifestazione; in occasione della serata delle cover il duo ha eseguito una versione di "Be My Baby" delle Ronettes insieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Entrambi i brani sono stati inclusi nella riedizione di "My Mamma" denominata "Ciao Ciao Edition", uscita l'11 febbraio.

La Rappresentante di Lista su OndaRock

La Rappresentante di Lista Vai alla scheda artista