Ride, nuovo album in arrivo. Guarda il video del singolo "Peace Sign"

11-01-2024
Non solo Slowdive. Anche i Ride, altri protagonisti della stagione shoegaze, sono pronti a tornare in pista con un nuovo album, intitolato "Interplay", la cui uscita è prevista il 29 marzo via Wichita Recordings, a distanza di quasi 5 anni dal predecessore, "This Is Not A Safe Place". Si tratterà del settimo lavoro in studio della band di Oxford, che ne curerà anche la produzione, insieme a Richie Kennedy (qui il link per il preorder). Ad anticiparlo, il singolo "Peace Sign", presentato dal vivo la scorsa settimana a San Francisco, un brano "nato come una jam registrata nello studio OX4 di Marks, all'inizio del 2021, e poi trasformato in una canzone", secondo il chitarrista e cantante Andy Bell (vedi il videoclip qui sotto).


"Questo album ha richiesto molto tempo per essere realizzato e ha visto la band attraversare molti alti e bassi, ma siamo pronti a scrollarci di dosso il passato e a celebrare i talenti musicali combinati che ci hanno fatto incontrare", ha commentato Bell.
Tra i più influenti protagonisti dello shoegaze, forma di psichedelia inglese che tra la fine degli anni 80 e i primi 90 incrociava distorsioni noise-rock, suoni spaziali e melodie dolci e sognanti, la band di Andy Bell ha costituito una sorta di ponte verso l'esplosione della scena britpop. Continuando la striscia di successi anche dopo la reunion. Insomma, ai Ride tutto si può imputare tranne che l'incapacità di guardarsi intorno. Il loro più recente album in studio, "This Is Not A Safe Place" (2019), è stata l'ennesima testimonianza di questa attitudine, nonché la conferma che il loro coming back non sia stato dettato dalla possibilità di monetizzare il ritorno in voga di un genere che si è contribuito a fondare, ma dal bisogno dei quattro di musicare idee nuove di zecca.

Ecco la tracklist di "Interplay":

1. Peace Sign
2. Last Frontier
3. Light In A Quiet Room
4. Monaco
5. I Came To See The Wreck
6. Stay Free
7. Last Night I Came
8. Sunrise Chaser
9. Midnight Rider
10. Portland Rocks
11. Essaouira
12. Yesterday Is Just A Song