Rolling Stones, l'indiscrezione: unica data in Italia nel 2025 allo Stadio Olimpico

14-11-2024
Inossidabili Rolling Stones. A dispetto dell'età e degli acciacchi l'eterna rock band inglese sta portando avanti il tour mondiale per promuovere del suo ultimo lavoro, "Hackney Diamonds". E - anche se l’annuncio ufficiale arriverà solo tra fine gennaio e inizio febbraio - pare che la tranche europea sia già definita, inclusa un'unica tappa italiana, allo stadio Olimpico di Roma, in agenda l’ultima settimana di maggio, ad avvio della lunga estate rock capitolina.

Dopo mesi di indiscrezioni, infatti, pure il sito stonenews.com, vicinissimo alla band, parla esplicitamente di "Europe-Tour 2025" A proposito delle offerte sul tavolo, Mick Jagger in estate aveva detto: “Valuteremo le proposte e andremo e dove sarà più divertente, potrebbe essere l'Europa, il Sud America, ovunque". 
L'Hackney Diamonds Tour potrebbe dunque riportare Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood, 218 anni in tre, nella Capitale undici anni dopo la gloriosa tappa al Circo Massimo del 2014, quando si esibirono davanti a oltre 70.000 spettatori, mentre l'ultimo concerto allo Stadio Olimpico dei Rolling Stones risale al 2007.
Il sito stonenews.com, ritenuto molto vicino alla band, ha parlato esplicitamente di una tranche europea dell’Hackney Diamonds Tour. E secondo il QN e Il Messaggero, la data all'Olimpico è praticamente cosa fatta.

"Hackney Diamonds" (2023) è il primo album in studio contenente inediti dai tempi di "A Bigger Bang" (2005), ma in tutto questo tempo i Nostri non sono mai stati davvero con le mani in mano, tra tour globali e la pubblicazione dell'ottimo disco di cover blues "Blue And Lonesome" (2016), che fruttò loro anche un Grammy Award. L'opera è inoltre la prima pubblicata a seguito della scomparsa dello storico batterista Charlie Watts, che appare all'interno di due canzoni, "Mess It Up" e "Live By The Sword".
Memori del successo di "Blue And Lonesome", all'interno di "Hackney Diamonds" le pietre rotolanti hanno optato per una spinta sui punti di maggior forza che hanno contribuito a renderle celebri, con un focus su brani blues-rock, fino a quelli dalle venature pop, alle ballate e al soul orchestrale, tra esperimenti più o meno riusciti. E se si trattasse di un'effettiva chiusura di carriera, come sembrerebbe trasparire dalle liriche e dal finale stesso del disco, in fondo cosa gli si potrebbe mai chiedere di più?