Quest’anno vengono ristampati sei album in studio dei Sade: "Diamond Life" (1984), "Promise" (1985) e "Stronger Than Pride" (1988) - pubblicati lo scorso giugno - più "Love Deluxe" (1992), "Lovers Rock" (2000) e "Soldier Of Love" (l'ultimo album edito da Sade nel 2010) in uscita il 20 di questo mese.
Nel frattempo, la band ha pubblicato i brani "Flowers Of The Universe" e "The Big Unknown" nel 2018 all'interno delle colonne sonore di "A Wrinkle in Time" di Ava DuVernay e "Widows" di Steve McQueen.
Strutturata in otto capitoli e composta da 46 canzoni, "Transa", in uscita il 22 novembre, includerà oltre tre ore e mezza di musica. Nella raccolta saranno inclusi anche un brano di 30 minuti di André 3000 degli Outkast, uno di Moses Sumney che interpreta SOPHIE, una traccia dissotterrata di Pharoah Sanders e decine di altre canzoni di Fleet Foxes, Yaeji, Perfume Genius, L’Rain, Adrianne Lenker, Sam Smith, Beverly Glenn-Copeland e Clairo, tra gli altri.
“Transa” , stilizzato come TRAИƧA , è diviso in otto capitoli: “Womb of the Soul”, “Survival”, “Dark Night”, “Awakening, Grief”, “Acceptance”, “Liberation” e “Reinvention”. Sparse in queste sezioni ci sono collaborazioni e cover di canzoni di oltre 100 artisti, tra cui Jeff Tweedy, Grouper, Hunter Schafer, Julien Baker, Laura Jane Grace, Lee Renaldo, Bartees Strange, Devendra Banhart, Faye Webster, Mary Lattimore, Bill Callahan, Yaya Bey, Julie Byrne, Jlin, Alan Sparhawk dei Low, Kara Jackson, Helado Negro, Cassandra Jenkins e altri.
Per presentarla è stato diffuso un video di Lauren Auder assieme a Wendy & Lisa per la cover di “I Would Die 4 U” di Prince.
Ecco la tracklist integrale e la copertina della compilation.
01 Mary Lattimore / Laraaji / Mizu / Jamal Shakeri: “Midnight Moon Pool”
02 Devendra Banhart / Blake Mills / Beverly Glenn-Copeland: “You Don’t Know Me”
03 Jeff Tweedy / Claire Rousay: “How Sweet I Roamed”
04 Heart Shaped / Christian Lee Hutson: “Same Train”