Sam Mendes dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ogni membro della band inglese

20-02-2024
Il regista Sam Mendes realizzerà quattro film separati sui Beatles, ognuno dal punto di vista di uno dei componenti della band. Sir Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie di John Lennon e George Harrison hanno concesso il permesso e i diritti musicali. Il regista premio Oscar, nel comunicato diffuso alla stampa Usa per l'annuncio dei quattro film, si è detto "onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi". Mendes ha aggiunto di essere "entusiasta di sfidare l'idea di cosa costituisca un viaggio al cinema". I film, realizzati da Sony Pictures e dalla Neal Street Productions dello stesso Mendes, usciranno nei cinema nel 2027.

Il progetto segna la prima volta che Apple Corps e i Beatles concedono i diritti completi sulla storia e sulla musica dei Beatles per un film non documentario, secondo quanto riferisce il comunicato.
Oltre a dirigere, Mendes si occuperà anche della produzione, insieme alla sua partner di Neal Street Productions Pippa Harris e Julie Pastor. Jeff Jones sarà il produttore esecutivo per Apple. "Vogliamo che sia un'esperienza cinematografica unica, elettrizzante ed epica: quattro film, raccontati da quattro diverse prospettive che raccontano un'unica storia sulla band più celebre di tutti i tempi - ha dichiarato Harris in una nota - Avere la benedizione dei Beatles e della Apple per farlo è un privilegio immenso".
Sam Mendes ha già diretto film come "1917", "American Beauty", "Revolutionary Road", "Empire of Light" e due capitoli di James Bond, "Skyfall" e "Spectre".