Che cosa resterà di questa 75esima edizione del Festival di Sanremo? Quali canzoni sono sopravvissute? Quali ci ritroveremo tra le onde delle radio estive? Sono pochi i brani che hanno davvero lasciato il segno e anche le classifiche iniziano a svuotarsi delle presenze sanremesi. Ma vediamo qual è la situazione a più di due mesi dall'epilogo di Sanremo 2025, che si è concluso con il trionfo di Olly (“Balorda nostalgia”), davanti a Lucio Corsi (“Volevo essere un duro”) e Brunori Sas (“L’albero delle noci”).
Chi ha vinto (e chi ha perso) davvero la sfida più importante, quella dei numeri dello streaming delle classifiche italiane e dei passaggi radiofonici? Dalle certificazioni alle views su YouTube, passando per TikTok e Spotify, cerchiamo di capire chi ha lasciato il segno dopo la kermesse dell’Ariston, avvalendoci anche dei dati di un’indagine del sito All Music Italia. Con una premessa iniziale: Olly è l'unica certezza in tutte le piattaforme (primo su Spotify e YouTube, quinto su TikTok). Tra le rivelazioni in digitale, sicuramente Giorgia, Serena Brancale e Rose Villain. Ecco la classifica finale di Sanremo e – a seguire - tutti i dati aggiornati dei Big tra streaming, radio, YouTube e TikTok.
La classifica finale del Festival 2025
Certificazioni dei brani in gara
A due mesi dalla fine della kermesse le certificazioni totali dei brani in gara ammontano a 2 dischi di platino (Olly e Giorgia) e 11 dischi d’oro per un totale di oltre 1.500.000 copie certificate. Sfiorano il disco d’oro, invece, “Anema e core” di Serena Brancale e “Vertebre” di Settembre. Nel complesso, tuttavia, le vendite complessive della edizione 2025 restano distanti da quelle delle ultime tre annate di Amadeus.
Risultati in streaming
Tra i Big del Festival su Spotify, Olly resta in vetta, ma dietro di lui non si piazza Lucio Corsi, superato da Fedez, Achille Lauro e Giorgia. Tra le rivelazioni, Rose Villain e Shablo con Guè, Joshua e Tormento, malgrado i risultati non esaltanti ottenuti nella graduatoria finale dell’Ariston. Attardati negli ascolti, invece, Brunori Sas e Cristicchi, terzo e quinto in classifica ufficiale, restano più indietro negli ascolti. Si conferma invece la “coda” del Festival: Clara e Marcella, ultime nella graduatoria dell’Ariston, sono in fondo anche su Spotify.
Ecco tutti i numeri dello streaming (incluse alcune Nuove proposte).
Risultati in radio e su YouTube
Nella classifica radio EarOne – riferisce AllMusicItalia – le canzoni di Sanremo sono state al primo posto per 7 settimane (rispettivamente, Achille Lauro e i The Kolors per 2 settimane, Olly, Coma_Cose e Gaia per una). Su YouTube si conferma all’incirca il risultato dei brani in streaming, con Olly in testa seguito da Giorgia, Coma_Cose e Achille Lauro, mentre compie un notevole balzo in avanti Serena Brancale, che a dispetto del n.24 nella classifica dell’Ariston, supera quota 17 milioni di visualizzazioni. Restano indietro, invece, sul fronte video, due dei protagonisti della kermesse come Brunori Sas e Lucio Corsi.
Ecco i numeri di YouTube, come riportati da AllMusic:
Virali su TikTok
Sorpresa su TikTok, dove trionfa Giorgia, con “La cura per me”, che totalizza 230.000 creazioni. Buoni riscontri anche per Lucio Corsi (secondo al Festival), Serena Brancale, Coma_Cose ed Elodie, mentre il trionfatore dell’Artiston, Olly, soltanto quinto.
Ecco tutti i numeri di TikTok come riportati da AllMusic:
Due mesi dopo, fine del predominio in classifica
A due mesi dalla fine della kermesse ligure, tuttavia, le canzoni del Festival di Sanremo 2025 sono quasi scomparse dalla Top 10 della classifica Top 50 Italia su Spotify, scalzate dall’uscita a sorpresa del joint album di Sfera Ebbasta e Shiva, "Santana Money Gang". I due rapper occupano la quasi totalità delle prime posizioni con i brani del nuovo progetto.
L’unico a tenere alta la bandiera sanremese è Olly, che con "Balorda Nostalgia" – brano vincitore dell’ultima edizione del Festival – si conferma in classifica, salendo dalla nona alla settima posizione grazie a 398mila ascolti giornalieri.
A un solo giorno dall’aggiornamento delle nuove chart settimanali, Sanremo sembra già un ricordo lontano nelle classifiche streaming. Un trend che potrebbe riflettersi anche nella prossima classifica Fimi degli album e dei singoli, considerando che "Santana Money Gang" ha debuttato al secondo posto nella Global Album Chart di Spotify durante il weekend di lancio.
Sanremo perde terreno anche in radio
Le canzoni della 75esima edizione del Festival di Sanremo perdono terreno anche in radio, nella graduatoria dei passaggi radiofonici basata sul sistema di rivelazione messo a disposizione da EarOne. In questo sedicesimo appuntamento dell’anno, Cesare Cremonini ed Elisa si impongono in cima alla classifica dei brani più trasmessi in radio con “Nonostante tutto”, primo pezzo non sanremese ad arrivare primo dopo la fine del Festival.
Subito dopo, completano il podio “Alibi” di Tananai e “Bottiglie vuote” dei Pinguini Tattici Nucleari con Max Pezzali, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Da segnalare ben due new entry tra i primi tre posti, cosa che non accadeva da tempo. In quest’aria di ricambio stagionale, tra le canzoni lanciate da Sanremo 2025, resistono ancora in classifica le proposte di: Gaia, The Kolors, Giorgia, Achille Lauro, Lucio Corsi, Olly, Coma_Cose e Bresh.
Di seguito la Top20 EarOne 2025 dell’airplay dal 11 al 17 aprile.
Album e formati fisici, in vetta c'è Corsi
Con l'uscita in formato fisico del suo album "Volevo essere un duro" (stesso titolo del brano portato al Festival di Sanremo), Lucio Corsi – che tra un mese sarà impegnato all'Eurovision Song Contest – ha conquistato la vetta della classifica degli album e anche quella dei cd, vinili e musicassette più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Scivola al secondo posto il rapper Artie5ive con l'album "Labellavita", che vede collaborazioni con Capo Plaza, Tony Boy, Kid Yugi, Nily Savage e Guè. Rimane sul podio Olly con "Tutta vita" (il brano "Balorda nostalgia" che gli ha regalato la vittoria a Sanremo primeggia ancora tra i singoli). Seguono due new entry: "El Galactico" dei Baustelle, disco ispirato alla California degli anni Sessanta e che rappresenta una nuova esplorazione sonora per la band di Francesco Bianconi, al quarto posto; "Viscerale" di Mezzosangue al quinto, il lavoro di inediti arrivato dopo le collaborazioni con Ultimo sul brano "Diluvio universale" e la ripubblicazione di "Musica Cicatrene". Perde due posizioni ed è sesto Geolier con "Dio lo sa", alla 44esima settimana dalla pubblicazione, mentre scende di un gradino Bad Bunny con il suo "Debí tirar más fotos". Passa dalla terza all’ottava piazza Franco126 con "Futuri possibili", terzo album in studio del cantautore romano. Entra al nono posto, al debutto, il disco "Angelo Balaclava", il quarto album di Silent Bob, prodotto interamente da Sick Budd. Chiude la top ten Guè con "Tropico del capricorno".
Ecco a seguire le classifiche di album, singoli e cd-vinili-musicassette.
Classifica degli album
Classifica cd, vinili e musicassette