Sanremo 2025: irrompe Lady Gaga al numero 1 e si spezza l'egemonia del Festival nelle classifiche. Ecco gli album e i singoli più venduti della settimana in Italia

15-03-2025

Il ciclone Lady Gaga si abbatte sulle classifiche italiane, travolgendo anche i dischi di Sanremo. Il nuovo album di Miss Germanotta, “Mayhem”, ha debuttato infatti direttamente alla posizione numero 1 della classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Il nuovo lavoro dell’artista americana, vincitrice di 14 Grammy Awards, segna un ritorno alle radici pop e ottiene un risultato che alla cantante di “Poker Face” era già riuscito in altre 4 occasioni, con “The Fame”, l'Ep “The Fame Monster”, “Born This Way” e “Chromatica”. Lady Gaga è anche l’unica donna nella top ten italiana di questa settimana. Nella classifica Fimi, è una delle dieci artiste femminili ad avere un album con almeno 4 dischi di Platino (“The Fame”). Inoltre, in Italia, il brano “Die With A Smile” continua a regnare al n.1 su Spotify da mesi. Un impatto positivo, dunque, per il nuovo lavoro della popstar a stelle e strisce che ha anche guadagnato la vetta della Uk Chart di questa settimana.

Ma a spezzare l’egemonia sanremese nelle classifiche italiane è anche Vasco Rossi, grazie al suo nuovo album dal vivo “Vasco Live Milano Sansiro”, registrazione dai sette concerti nel tempio della musica milanese, dai quali è stato tratto anche un documentario uscito il 7 marzo. Il rocker emiliano debutta, infatti, direttamente al secondo posto ed è primo nella classifica dei cd, musicassette e vinili.
Il resto delle chart italiane resta, sostanzialmente, monopolizzato dalla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il vincitore della gara dell’Ariston, Olly, scivola però dalla vetta al terzo posto con “Tutta vita”. Il giovane artista genovese mantiene anche la prima posizione tra i singoli, con il brano che gli ha regalato il successo nella competizione sanremese, “Balorda nostalgia” (seguito da Giorgia, Achille Lauro, Fedez e Coma_Cose, con i primi 13 posti tutti occupati da brani in gara a Sanremo).
Geolier è quarto con “Dio lo sa - Atto II”, alla quarantesima settimana dalla pubblicazione, seguito dai Coma_Cose che entrano al quinto posto con “Vita_fusa”, trainati dall'effetto Festival del tormentone “Cuoricini”.
Poche le novità nel resto della classifica rispetto a una settimana fa: il portoricano Bad Bunny con “Debì tirar mas foto” è sesto. Seguono Guè con “Tropico del Capricorno” (in discesa di tre posizioni) e Lazza con “Locura” (due gradini più in basso). Chiudono la top ten Marracash con "È finita la pace" e Tony Effe con "Icon", a un anno dall'uscita.

Questa la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti dal 7 al 13 marzo:

1. Lady Gaga - Mayhem (Emi-Universal Music)
2. Vasco Rossi - Vasco Live Milano Sansiro (Emi-Universal Music)
3. Olly - Tutta vita (Epic-Sony Music)
4. Geolier - Dio Lo Sa - Atto II (Warner Music-Warner Music)
5. Coma_Cose - Vita_Fusa (Asian Fake-Warner Music)
6. Bad Bunny - Debí Tirar Más Fotos (Rimas Entertainment Llc.-The Orchard)
7. Guè - Tropico del Capricorno (Island-Universal Music)
8. Lazza - Locura (Island-Universal Music)
9. Marracash - È finita la pace (Island-Universal Music)
10. Tony Effe - Icon (Island-Universal Music)

Questa la classifica dei singoli:
1. Olly - Balorda nostalgia (Epic-Sony Music)
2. Giorgia - La cura per me (Epic-Sony Music)
3. Achille Lauro - Incoscienti giovani (Warner Music-Warner Music)
4. Fedez - Battito (Warner Music-Warner Music)
5. Coma_Cose - Cuoricini (Asian Fake/Warner Music-Warner Music)

Questa, infine, la classifica di cd, vinili e musicassette:
1. Vasco Rossi - Vasco Live Milano Sansiro (Emi-Universal Music)
2. Lady Gaga - Mayhem (Emi-Universal Music)
3. Artisti Vari - Sanremo 2025 (Warner Music-Warner Music)
4. Murubutu - La vita segreta delle città (Django Music/Glory Hole Records-Self)
5. Coma_Cose - Vita_Fusa (Asian Fake-Warner Music).