Il ciclone Lady Gaga si abbatte sulle classifiche italiane, travolgendo anche i dischi di Sanremo. Il nuovo album di Miss Germanotta, “Mayhem”, ha debuttato infatti direttamente alla posizione numero 1 della classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Il nuovo lavoro dell’artista americana, vincitrice di 14 Grammy Awards, segna un ritorno alle radici pop e ottiene un risultato che alla cantante di “Poker Face” era già riuscito in altre 4 occasioni, con “The Fame”, l'Ep “The Fame Monster”, “Born This Way” e “Chromatica”. Lady Gaga è anche l’unica donna nella top ten italiana di questa settimana. Nella classifica Fimi, è una delle dieci artiste femminili ad avere un album con almeno 4 dischi di Platino (“The Fame”). Inoltre, in Italia, il brano “Die With A Smile” continua a regnare al n.1 su Spotify da mesi. Un impatto positivo, dunque, per il nuovo lavoro della popstar a stelle e strisce che ha anche guadagnato la vetta della Uk Chart di questa settimana.
Ma a spezzare l’egemonia sanremese nelle classifiche italiane è anche Vasco Rossi, grazie al suo nuovo album dal vivo “Vasco Live Milano Sansiro”, registrazione dai sette concerti nel tempio della musica milanese, dai quali è stato tratto anche un documentario uscito il 7 marzo. Il rocker emiliano debutta, infatti, direttamente al secondo posto ed è primo nella classifica dei cd, musicassette e vinili.
Il resto delle chart italiane resta, sostanzialmente, monopolizzato dalla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il vincitore della gara dell’Ariston, Olly, scivola però dalla vetta al terzo posto con “Tutta vita”. Il giovane artista genovese mantiene anche la prima posizione tra i singoli, con il brano che gli ha regalato il successo nella competizione sanremese, “Balorda nostalgia” (seguito da Giorgia, Achille Lauro, Fedez e Coma_Cose, con i primi 13 posti tutti occupati da brani in gara a Sanremo).
Geolier è quarto con “Dio lo sa - Atto II”, alla quarantesima settimana dalla pubblicazione, seguito dai Coma_Cose che entrano al quinto posto con “Vita_fusa”, trainati dall'effetto Festival del tormentone “Cuoricini”.
Poche le novità nel resto della classifica rispetto a una settimana fa: il portoricano Bad Bunny con “Debì tirar mas foto” è sesto. Seguono Guè con “Tropico del Capricorno” (in discesa di tre posizioni) e Lazza con “Locura” (due gradini più in basso). Chiudono la top ten Marracash con "È finita la pace" e Tony Effe con "Icon", a un anno dall'uscita.
Questa la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti dal 7 al 13 marzo: