Numeri rilevanti per Sanremo su Spotify anche a livello internazionale. Per il secondo anno consecutivo, la playlist con le canzoni del Festival è stata la prima per numero di ascolti e ascoltatori a livello globale sulla piattaforma per tutta la durata della kermesse. Le canzoni in gara hanno raggiunto quasi i 130 milioni di ascolti, segnando un +11% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In particolare, il primo giorno ben nove canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le sette dello scorso anno.
A seguito della vittoria al Festival, nella giornata di domenica, “Balorda Nostalgia” di Olly si è posizionata al n.24 della Top Songs Global Chart di Spotify, ottenendo oltre 3 milioni di ascolti in un singolo giorno. Il brano ha segnato il miglior risultato in termini di posizione nella Top Songs Global Chart e numero di ascolti in assoluto per una canzone italiana in un singolo giorno dal 2022 (il record è detenuto da “Brividi” di Mahmood e Blanco).
Il Festival su Spotify registra buoni numeri anche all'estero: i cinque paesi (oltre l'Italia) che più hanno ascoltato i brani di Sanremo sono stati infatti, nell'ordine, la Svizzera, la Germania, la Spagna, il Regno Unito e la Francia.
Ecco qui sotto la playlist Spotify di Sanremo 2025.
Intanto sono tre gli artisti italiani entrati nella top 100 dei più ascoltati al mondo su Spotify (uno in meno dello scorso anno) nei giorni immediatamente successivi alla finale del Festival che ha incoronato "Balorda nostalgia" come vincitrice, un anno dopo il successo di "La noia" di Angelina Mango. Lo scorso anno, però, a dominare gli ascolti era soprattutto "Tuta Gold" di Mahmood che, classificatasi al sesto posto, era riuscita a imporsi come canzone italiana più ascoltata nella Spotify Global. Quest'anno, quindi, c'è un nome in meno rispetto al 2024 e in generale, quest'anno gli stream sono minori, nel complesso, di quello dello scorso anno.
"Balorda nostalgia" di Olly raggiunge un nuovo picco salendo fino alla posizione 24 nella classifica globale di Spotify con 3,076 milioni di stream ed è il brano italiano attualmente più streammato al mondo, davanti a "Battito" di Fedez (al n.73, con un totale di 9.600 milioni di stream) e di un sorprendente Lucio Corsi che con quasi 5.4 milioni di stream raggiunge il suo record personale, debuttando alla posizione 79 della classifica e risultando come la più alta nuova entrata della classifica Global di Spotify con circa 1.7 milioni di ascolti.
Questa l'attuale top 10 di Spotify Italia