Prende forma l'edizione 2025 del Festival di Sanremo con i nomi dei big in gara all'Ariston. Ad annunciarli è stato il conduttore e direttore artistisco Carlo Conti al Tg1 delle 13,30. Bisognerà, invece, attendere ancora qualche settimana per conoscere i titoli delle canzoni.
Ecco la lista dei 30 big di Sanremo 2025 annunciati da Conti:
Achille Lauro
Gaia
Coma Cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori Sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Simone Cristicchi
Fedez
The Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo feat. Guè
Joshua, Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia
Il 18 dicembre, poi, il quadro dei partecipanti sarà completato dai quattro artisti che usciranno vincitori dalla finale di Sanremo Giovani, qualificandosi dunque per la categoria Nuove Proposte del Festival. Proprio in quell’occasione potrebbero essere rivelati anche i titoli dei brani in gara.
Carlo Conti torna al timone del Festival di Sanremo dopo le edizioni 2015, 2016 e 2017, prendendo il posto di Amadeus, alla guida della kermesse per cinque edizioni consecutive, dal 2020 al 2024 (qui le nostre pagelle dell'edizione 2024, vinta da Angelina Mango con "La noia").
A proposito dei contenuti dei brani in gara, nei giorni scorsi Conti aveva dichiarato: "Nelle 20 già selezionate c’è grande tendenza di mercato, qualcosa che non ti aspetti, qualche brano importante per contenuto, ma quello che è arrivato musicalmente dai cantautori non è più un macromondo, non vanno a parlare di guerra e immigrazione. Nei testi si torna a parlare di un micromondo fatto di famiglia e rapporti personali. Tutto molto intimo, piuttosto che uno sguardo al fuori". Quindi, il conduttore fiorentino aveva aggiunto: "Non ho paura delle polemiche. Però posso dire che anche i rapper hanno portato cose orientate sul pop. Stanno crescendo, non hanno portato cose aggressive e ho sentito cose per nulla banali".