Parata di stelle allo show in memoria di MacGowan e O'Connor a New York. Emozione per la figlia di Sinéad che canta "Nothing Compares 2 U" - Guarda il video

21-03-2024
Grande commozione ieri sera, alla Carnegie Hall di New York, per il concerto-tributo in memoria di due icone irlandesi della musica che ci hanno lasciato lo scorso anno: Shane MacGowan, il 30 novembre, e Sinead O'Connor, il 26 luglio.
Tante le esibizioni di rilievo che hanno riportato alla luce le canzoni della indimenticabile interprete di "Nothing Compares 2 U": Bettye LaVette ha cantato "I Do Not Want What I Haven't Got", Cat Power ha interpretato "The Body Of An American" e i Resistance Revival Chorus "Thank You For Hearing Me", mentre Glen Hansard e Imelda May hanno rivisitato “Haunted”, storico duetto che vedeva insieme proprio O'Connor e MacGowan. Ma il momento forse più emozionante è stato quando la figlia di Sinéad, Roisin Waters, ha reso omaggio alla madre cantando proprio, "Nothing Compares 2 U", storica cover di una canzone di un brano di Prince portata al successo dalla cantante irlandese (guarda il video della performance qui sotto).



Per quanto riguarda gli omaggi a MacGowan, storico leader dei Pogues, da segnalare Gordon Gano dei Violent Femmes (“A Pair Of Brown Eyes” ), Billy Bragg (“A Rainy Night in Soho”, “If I Should Fall From Grace with God” ), Eugene Hütz dei Gogol Bordello (“The Church Of Holy Spook” ), Craig Finn degli Hold Steady e John Darnielle dei Mountain Goats (“Sally MacLennane” ), mentre Glen Hansard si è cimentato ancora con "Fairytale Of New York" assieme all'ex-membro dei Pogues Cait O'Riordan, come già accaduto ai funerali dell'ex-leader dei Pogues.
ll ricavato del concerto è stato interamente destinato all'associazione PEN America, organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza per la protezione della libertà di espressione negli Stati Uniti e nel mondo attraverso il progresso della letteratura e dei diritti umani.