Da Earl Slick con Bowie a Wendy and Lisa con Prince: su Rai5 il documentario "Sidemen. I mercenari del rock"

21-11-2024
I sidemen e le sidewomen sono quei musicisti che affiancano le stelle del rock sul palco e in sala d’incisione. Sono “mercenari” che devono mettere da parte il loro ego a sostegno delle star che li ingaggiano. Suonano nell’ombra, defilati, anche se spesso sono gli artefici di un determinato “sound”. Lo racconta “Sidemen. I mercenari del rock”, il documentario in onda venerdì 22 novembre alle 24 su Rai5.

La voce narrante è quella del chitarrista Earl Slick, il sideman per eccellenza di David Bowie. È lui ad approfondire gli aspetti del suo mestiere. Gioie e dolori. Momenti esaltanti e deprimenti. E nel farlo, presenta alcune sue colleghe e alcuni suoi colleghi, “guns for hire”, soldati di ventura del rock.
Bernard Fowler affianca da 30 anni i Rolling Stones. Jagger e soci ne esaltano le qualità, spiegando le regole del perfetto sideman, il musicista da tour. Billy Joel parla di Crystal Taliefero, polistrumentista sul palco, e docente universitaria fuori. Wendy e Lisa raccontano i loro trascorsi con Prince, e la loro seconda vita. Il chitarrista Steve Cropper è un’eccezione. Come sideman suona in tour dal vivo, ma è anche turnista, e registra in studio insieme ai più grandi. Ed è anche autore di storiche hit. La trombettista Crystal “Revel” Torres si è esibita per anni accanto a Beyoncé, e poi si è reinventata una carriera accanto al rapper Lupe Fiasco.

Earl Slick, pseudonimo di Frank Madeloni, venne assunto da Bowie per sostituire Mick Ronson come chitarra solista per il Diamond Dogs Tour del 1974 (l'album dal vivo "David Live" venne registrato durante questo periodo). L'esperienza si risolse in una proficua collaborazione per entrambi, durata fino al penultimo album del Duca Bianco, "The Next Day", uscito nel 2013, tre anni prima della sua scomparsa. Nel 2016 Slick ha costituito una tribute band in omaggio a David Bowie.