Smashing Pumpkins: per i 30 anni di "Mellon Collie And The Infinite Sadness" una riedizione deluxe e 7 concerti speciali

09-10-2025

Per celebrare il 30° anniversario del loro capolavoro del 1995, gli Smashing Pumpkins annunciano la riedizione di “Mellon Collie And The Infinite Sadness”, disponibile dal 21 novembre in due versioni Deluxe – 6LP e 4CD – entrambe arricchite da 80 minuti di registrazioni dal vivo inedite tratte dal tour del 1996.
Le nuove edizioni Deluxe saranno in vendita sullo shop di Universal Music Italia.
La versione 4CD includerà nuove note bio-discografiche curate da Billy Corgan, mentre il cofanetto 6LP in vinile conterrà la stessa tracklist (l’album originale e i brani live del tour “Infinite Sadness ’96”), accompagnato da:

  • un libro rilegato,
  • un set di tarocchi personalizzato,
  • sette litografie incorniciabili,
  • il tutto racchiuso in una confezione in velluto con borsa da trasporto in tessuto.

L’intero materiale, inclusi i live del 1996, sarà disponibile anche in formato digitale.
Le registrazioni inedite, considerate da molti fan una sorta di Sacro Graal, mostrano la band nella sua formazione originale al massimo della forma.
È già possibile effettuare il presave dell’album e ascoltare il brano dal vivo appena scoperto, “Geek U.S.A. (The Infinite Sadness Tour ’96)”, disponibile qui.
Qui sotto il videoclip del brano.



“Portare alla luce queste registrazioni dell’ultimo vero tour su larga scala della formazione originale è stato un vero atto d’amore”, racconta Billy Corgan. “Riascoltarle è stato dolceamaro, considerando che dopo lo scioglimento del 1996 non siamo più stati gli stessi, né emotivamente né spiritualmente. Ma oggi come allora la band gode di una grande energia e in questi nastri si sente tutta la nostra forza di volontà”. 
Pubblicato il 24 ottobre 1995, “Mellon Collie And The Infinite Sadness” consacrò definitivamente gli Smashing Pumpkins come una delle band più importanti della scena rock anni 90.
Dopo i successi di “Gish” (1991) e “Siamese Dream” (1993), l’album portò il gruppo a un livello superiore grazie a hit come “1979”, “Tonight, Tonight”, “Zero” e “Bullet With Butterfly Wings”.
Il disco ottenne sette nomination ai Grammy Awards, tra cui Album of the Year e Record of the Year, e rimane uno dei più grandi lavori rock di sempre.

Oltre alla riedizione, gli Smashing Pumpkins celebreranno l’anniversario con “A Night Of Mellon Collie And Infinite Sadness”, un progetto in collaborazione con la Lyric Opera di Chicago e il direttore James Lowe.
Dal 21 al 30 novembre, in sette serate speciali, Corgan e la band proporranno nuove versioni orchestrali e arrangiamenti inediti dei brani più amati, come “Thirty-Three” e “Thru The Eyes Of Ruby”.
Sul palco, accanto a Corgan, si esibiranno il soprano Sydney Mancasola, il mezzosoprano Zoie Reams, il tenore Dominick Chenes e il baritono Edward Parks, per un’esperienza che fonderà opera, rock e arte performativa.

Gli anni ’20 hanno segnato una rinnovata vitalità creativa per gli Smashing Pumpkins: dal visionario “Cyr” (2020) al progetto “Atum: A Rock Opera In Three Parts” (2022–2023), fino alla recente riedizione di “Machina/The Machines Of God” (2000) e all’album “Aghori Mhori Mei”.
Dopo la riedizione estiva di “Machina” per il suo 25° anniversario, la celebrazione di “Mellon Collie And The Infinite Sadness” rappresenta oggi un nuovo punto di svolta nella storia artistica della band.
Ecco la tracklist completa del progetto:

Discs 3 and 4 are unreleased

Disc 1 (Main Album)

Mellon Collie And The Infinite Sadness
Tonight, Tonight
Jellybelly
Zero
Here Is No Why
Bullet With Butterfly Wings
To Forgive
Fuck You (An Ode To No One)
Love
Cupid De Locke
Galapogos
Muzzle
Porcelina Of The Vast Oceans
Take Me Down

Disc 2 (Main Album)

Where Boys Fear To Tread
Bodies
Thirty-Three
In The Arms Of Sleep
1979
Tales Of A Scorched Earth
Thru The Eyes Of Ruby
Stumbleine
X.Y.U.
We Only Come Out At Night
Beautiful
Lily (My One And Only)
By Starlight
Farewell And Goodnight

Disc 3 (Infinite Sadness Tour ’96)

Geek U.S.A. (1.30.96. San Diego)
X.Y.U. (1.30.96. San Diego)
Cupid De Locke (1.30.96. San Diego)
Here Is No Why (2.4.96. Los Angeles)
Bullet With Butterfly Wings (2.4.96. Los Angeles)
Galapogos (2.4.96. Los Angeles)
Bodies (6.25.96. Saginaw)
Where Boys Fear To Tread (6.29.96. Detroit)

Disc 4 (Infinite Sadness Tour ’96)

Zero (6.29.96. Detroit)
Muzzle (6.29.96. Detroit)
Porcelina Of The Vast Oceans/ Beautiful/ Rocket (7.3.96. Cleveland)
Siva (6.30.96. Detroit)
An Ode To No One (7.3.96. Cleveland)
Thru The Eyes Of Ruby/ By Starlight (7.5.96. Philadelphia)