Sonic Youth, ristampa ufficiale per il bootleg di culto "Walls Have Ears" - Ascolta "Expressway To Yr. Skull"

di Redazione di OndaRock
05-12-2023
I Sonic Youth hanno annunciato una nuova ristampa di "Walls Have Ears", il loro album live doppio registrato nel 1985 e divenuto un bootleg l'anno successivo. Si tratta dunque della prima volta in cui il disco verrà pubblicato con l’approvazione della band: l’uscita è prevista per il 9 febbraio su Goofin’. I Sonic Youth lo presentano in anteprima con la prima registrazione conosciuta di “Expressway To Yr. Skull", che potete ascoltare qui sotto.



"Walls Have Ears" contiene esecuzioni dal vivo delle canzoni dei Sonic Youth da tre diversi spettacoli effettuati nel Regno Unito nel 1985, nel corso della loro seconda tournée in assoluto in Gran Bretagna. In queste registrazioni sono incluse sequenze di nastri, battute sul palco e interpretazioni sperimentali di vecchie canzoni della band statunitense. Diversi brani sono stati catturati anche da uno spettacolo pre-Steve Shelley all'Hammersmith Palais di Londra, quando i Sonic Youth aprirono per Nick Cave.

All'inizio di quest'anno, i Sonic Youth hanno pubblicato "Live in Brooklyn 2011", un album dal vivo registrato durante il loro ultimo spettacolo a New York prima dello scioglimento. Prima di ciò, hanno condiviso la collezione di rarità "In/Out/In" e una registrazione dal vivo del loro spettacolo del 1989 a Kiev, Ucraina,in beneficenza a sostegno della popolazione ucraina.
Qualche giorno fa Thurston Moore ha aperto alla possibilità di una reunion dei Sonic Youth, affermando che è "qualcosa che sarà sempre sul tavolo". La rivelazione – riportata da Consequence of Sound - arriva in una nuova intervista di Moore al New York Times, riguardante il suo prossimo libro di memorie, “Sonic Life”, in uscita il 24 ottobre. Quando gli è stato chiesto della possibilità che i Sonic Youth tornassero insieme, non sembrava entusiasta della prospettiva, ma non l'ha nemmeno scartata del tutto: “Tutti vogliono che torniamo insieme - ha detto il chitarrista - Non prevedo che ciò accada perché penso che forse sia un po' troppo ingombrante a questo punto”. Poi Moore ha spiegato che “preferirebbe fare come i Beatles e non tornare mai più insieme”, poiché vede le reunion come “operazioni prevedibili e convenzionali, che vanno contro la natura di ciò che era la band”. Nonostante ciò, Moore ha considerato anche i possibili vantaggi, aggiungendo che nel caso dei Sonic Youth una reunion “varrebbe sempre la pena” e che dunque la prospettiva che in futuro ciò avvenga “qualcosa che sarà sempre sul tavolo”.

Ecco la tracklist ufficiale e il teaser di "Walls Have Ears":
1. C. B.
2. Green Love
3. Brother James
4. Kill Yr. Idols
5. I Love Her All the Time
6. Expressway to Yr. Skull
7. Spahn Ranch Dance
8. “Blood on Brighton Beach”
9. The Burning Spear
10. Death Valley ’69
11. Speed JAMC
12. Ghost Bitch
13. World Looks Red
14. I’m Insane
15. The Word (E.V.O.L)
16. Brother Jam-Z
17. Killed and Kicked Off