A meno di due anni dall’uscita di “O Monolith”, il 7 febbraio prossimo su etichetta Warp vedrà la luce “Cowards”, il terzo LP degli Squid.
In questo nuovo lavoro, il gruppo britannico esplora il tema del male, sviluppando nove storie che mettono in scena personaggi sospesi tra realtà e finzione, chiamati a confrontarsi con il richiamo dei culti, il potere del carisma e il veleno dell’apatia. I protagonisti si muovono in uno spazio narrativo oscuro, una sorta di oceano di tensione tra bene e male.
“Crispy Skin”, il primo singolo tratto da “Cowards”, vede Ollie Judge, frontman e batterista della band, calarsi in un mondo distopico dalle tinte cupe e disturbanti, ispirato in parte al romanzo “Tender Is The Flesh”. Qui, in un contesto in cui il cannibalismo è divenuto la norma, gli esseri umani vengono prodotti in serie per essere venduti nei supermercati.
Judge spiega così il brano: “’Crispy Skin’ è nato dopo aver letto un romanzo distopico che immagina una società in cui il cannibalismo è accettato e gli uomini diventano beni di consumo. Spesso, leggendo storie del genere, tendiamo a immaginarci come figure moralmente superiori. Ma mantenere una bussola morale salda in situazioni di disperazione e orrore è in realtà estremamente arduo.” Ascolta il brano di seguito: