Il prossimo album di
Steven Wilson è "quasi pronto" e uscirà "a inizio del prossimo anno". Lo ha rivelato lo stesso leader dei
Porcupine Tree in una intervista rilasciata al podcast Gas Masks & Hand Grenades. "Considerate che 'The Harmony Codex' era già stato completato a dicembre 2022 e quindi è passato più di un anno - ha spiegato Wilson - Ho già quasi finito il seguito. Anche questa volta è un album diverso dagli altri. Io lavoro molto rapidamente e sono sempre entusiasta di scrivere nuova musica. Questo album conterrà solo due pezzi da 20 minuti e sarà molto concettuale. Credo che sarà pronto per la pubblicazione a inizio del prossimo anno".
Nel frattempo, Wilson ha anche annunciato la pubblicazione di un album di remix in edizione limitata per il
Record Store Day. "Harmonic Divergence" - questo il titolo - uscirà solo in vinile e sarà disponibile solo nei negozi che aderiscono al Record Store Day di quest'anno, previsto il 20 aprile. La nuova uscita vede i brani del suo ultimo album "
The Harmony Codex" (pubblicato a fine settembre 2023) remixati e reinventati dallo stesso Wilson, insieme a compagni di band/collaboratori di lunga data, musicisti e produttori, tra cui
Mogwai,
Manic Street Preachers, Craig Blundell (Frost*, Steven Wilson), Adam Holzman (
Miles Davis, Steven Wilson), David Kollar &
Arve Henriksen e altri. "Uno degli aspetti più divertenti e gratificanti di 'The Harmony Codex' è stata l'opportunità di far remixare la sua musica da tanti altri artisti e musicisti che ammiro - ha raccontato Wilson - Il materiale sembrava prestarsi davvero bene alla reinterpretazione".