Suede: esce il Vol. 2 della raccolta "Sci-Fi Lullabies". Da Waits a Bowie, dagli Air ai Wu-Tang Clan le uscite pił attese del Record Store Day 2025

09-02-2025

Anche quest'anno il Record Store Day si annuncia ricco di riedizioni e chicche discografiche. Tra le più attese, la nuova raccolta dei Suede “Sci-Fi Lullabies Vol.2”, che includerà anche un brano inedito, “Blinded”. Il doppio Lp è di fatto il sequel dell’operazione avviata da Brett Anderson e compagni nel 1997 con “Sci-Fi Lullabies”, che raccoglieva le B-side dei primi tre album della band londinese. Annunciato come parte del programma Record Store Day 2025 (sabato 12 aprile), “Vol.2” comprenderà 19 B-side e bonus track dal periodo 1997-2023, selezionate dallo stesso Anderson. Sarà disponibile in vinile trasparente presso i negozi di dischi indipendenti aderenti all’iniziativa. La raccolta copre il periodo da “Head Music” (1999) a “Autofiction” (2022).
Ecco qui sotto la tracklist integrale di “Sci-Fi Lullabies Vol.2”.

  1. The Sadness In You, The Sadness In Me
  2. Dawn Chorus
  3. Let Go
  4. Crackhead
  5. Cheap
  6. Simon
  7. What Violet Says
  8. Still Waiting
  9. Manipulation
  10. You Don’t Know Me
  11. Days Like Dead Moths
  12. Since You Went Away
  13. Heroin
  14. Leaving
  15. God’s Gift
  16. There Is No Me If There Is No You
  17. Darkest Days
  18. The Prey
  19. Blinded


Ma è solo una delle tante novità che il Record Store Day riserverà agli appassionati, tra vinili in edizione limitata, cofanetti e altre uscite speciali che saranno disponibili per l'edizione 2025, in programma sabato 12 aprile 2025. Quest'anno sono previste uscite esclusive di Post Malone (che sarà l'ambasciatore del RSD 2025), Rage Against the Machine, Wu-Tang Clan, Gorillaz, Taylor Swift, Charli XCX, The Killers, Tom Waits, David Bowie, Air e molti altri.
Ecco alcune delle uscite più attese del RSD 2025 (l'elenco completo è disponibile sul sito ufficiale).


- Post Malone - Uscirà per la prima volta su vinile il suo epico set di cover dei Nirvana dell'aprile 2020, con i proventi destinati alla divisione Addiction Recovery/Mental Health di MusiCares.

- Rage Against the Machine - Saranno raccolte registrazioni dal vivo completamente inedite e non mixate del loro primo tour mondiale in "Live on Tour 1993".

 
- Wu-Tang Clan - In collaborazione con il produttore Mathematics la band ha realizzato un nuovo album, "Black Samson, The Bastard Swordsman", la prima uscita con tutti e nove i membri del gruppo dal 2014.
 
- Gorillaz - Il 20° anniversario di "Demon Days" sarà celebrato con "Live From The Apollo Theater", la prima stampa in vinile della registrazione del loro concerto del 2006 ad Harlem, New York.
 
- David Bowie - Il Duca Bianco sarà omaggiato con la pubblicazione in vinile del suo storico livestream mondiale del 2023 dedicato all'album "Reality", con il titolo "Ready, Set, Go! (Live, Riverside Studios ’03)".
 
- Taylor Swift - La regina del pop made in Usa pubblicherà un 7” in vinile bianco con "Fortnight", la sua collaborazione con Post Malone.
 
- Charli XCX - Due le uscite a suo nome: un 7” con "Guess" (nella versione remix con Billie Eilish) e la stampa in vinile del suo mixtape del 2017 "Number 1 Angel".
 
- Passengers - Lo storico side-project degli U2 con Brian Eno celebra il 30° anniversario dell'album "Original Soundtracks 1" (1995), con una nuova edizione completamente rimasterizzata e stampata su vinile nero riciclato.

- The Killers & Bruce Springsteen – Il bis del concerto del 2022 al Madison Square Garden arriva su vinile.

- Lou Reed – Il suo esperimento noise "Metal Machine Music" verrà ristampato in edizione limitata su vinile argento metallizzato.

- Tom Waits - Uscirà una versione inedita di "Get Behind The Mule" su vinile 7".
 
- George Harrison - Il compianto chitarrista dei Beatles sarà ricordato con la ristampa su vinile 12” di "Be Here Now", accompagnata dalla cover del brano realizzata da Beck.

- Joni Mitchell - Il suo tour del 1976 con la "L.A. Express" sarà documentato in un nuovo cofanetto di 3xLp in vinile.
 
- The B-52s - Sarà ristampato il loro iconico album di debutto omonimo del 1979 in edizione picture disc.

- Public Image Ltd - La band di John Lydon pubblicherà per la prima volta in assoluto la versione americana del loro album di debutto del 1979, "First Issue", che era stata accantonata all’epoca.
 
- MJ Lenderman - Sarà edito su vinile per la prima volta il suo album dal vivo "And The Wind (Live And Loose!)".
 
- CHVRCHES - Verrà pubblicata l’edizione per il 10° anniversario del loro secondo album, "Every Open Eye", in vinile.
 
- Flying Lotus - Uscirà in edizione limitata su vinile il suo recente Ep a sorpresa, "Spirit Box".
 
- Gil Scott-Heron - Il poeta del ghetto sarà ricordato pubblicando per la prima volta dopo anni il suo album del 1982, "Moving Target", su vinile.
 
- Sting - Sarà rilasciato "Sting 3.0 Live", una raccolta di registrazioni dal vivo tratte dal suo recente tour mondiale.
 
- a-ha - In arrivo una versione demo completa del loro storico album del 1980 "Hunting High And Low".
 
- Air - Demo e registrazioni dal vivo del loro album "Moon Safari" saranno raccolti in un’edizione limitata su vinile.
 
Lemonheads - In uscita "Lemonheads In Dreamland", una raccolta di brani inediti risalenti all’era "Car Button Cloth" della band.

- La colonna sonora di "Wicked" sarà disponibile su vinile glitterato verde e rosa, con la bonus track "Ozdust Duet", precedentemente pubblicata solo in digitale.