Sinéad O'Connor: rivelate le cause ufficiali della morte

29-07-2024
Un anno dopo la scomparsa avvenuta a Londra, il 26 luglio 2023, all'età di 56 anni, un medico legale del Regno Unito ha rivelato la causa ufficiale della morte di Sinead O'Connor: la cantautrice irlandese è deceduta per complicazioni polmonari e respiratorie, precisamente - come riferisce il certificato di morte - una "esacerbazione della broncopneumopatia cronica ostruttiva e dell'asma bronchiale insieme a un'infezione di basso grado del tratto respiratorio".
La cantante di "Nothing Compares 2 U" fu trovata "senza conoscenza" in una casa di Londra il 26 luglio 2023. Il coroner aveva confermato che la morte era avvenuta per cause naturali.

Intanto, la scorsa settimana, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa, il National Wax Museum di Dublino ha presentato la statua di cera di Sinéad O'Connor. Ma il giorno successivo al suo debutto, dopo un'ondata di proteste da parte dei fan e del fratello, il museo ha annunciato che la figura sarebbe stata rimossa e ricreata. Il museo ha annunciato in un comunicato: "Riconosciamo che l'attuale rappresentazione non soddisfa i nostri elevati standard o le aspettative dei devoti fan di Sinéad. Abbiamo ascoltato attentamente le reazioni e concordiamo sul fatto che la figura non cattura pienamente la presenza e l'essenza unica di Sinéad come volevamo".