Sziget Festival: tra i primi nomi, Stormzy, Fontaines D.C., Four Tet, Yard Act e l'italiano Liberato

12-12-2023
Sziget Festival, uno dei più imponenti Festival musicali europei, in programma dal 7 al 12 agosto 2024 a Budapest sulla Óbudai-Sziget, annuncia i primi artisti del proprio cartellone. Tra gli headliner sono stati presentati i nomi di Stormzy, Fred again.., Sam Smith e Martin Garrix. Oltre a loro, ci saranno: Liberato, Amémé, Blondshell, Crystal Fighters, Eris Drew & Octo Octa, Fontaines D.C., Four Tet, Honey Dijon, Fideles, Joost, Joesef, Joker Out, Louis Tomlinson, L'Impératrice, Meute, Nia Archives, Dom Dolla, Nova Twins, Overmono, Pip Blom, Warhaus. Seguiranno nelle prossime settimane ulteriori annunci.
I full pass per il Festival e i pass da 3 giorni sono nuovamente in vendita, dopo che i biglietti Early Bird erano andati rapidamente esauriti, a partire da 199 €uro e possono essere acquistati a questo link.
Ogni anno Sziget Festival trasforma per sei giorni l'Isola di Óbuda nella "Isola della Libertà": l’area accoglie migliaia di visitatori da oltre 100 paesi, di cui quasi 40.000 alloggiati sull’Isola che si trova in mezzo al Danubio, vicinissima al centro di Budapest. Oltre a una moltitudine di palchi dedicati alla musica, Sziget Festival offre anche teatro, circo, arte e vaire forme di intrattenimento.

Nel 2024, il Sziget darà il benvenuto al tesoro del Regno Unito, il producer Fred again.. celebrato per il suo stile d'avanguardia, che mescola senza soluzione di continuità diversi generi, portando il suo pubblico in un viaggio verso l'euforia, l'emozione e nostalgia. Sam Smith catturerà il pubblico di tutto il mondo con la sua setosa voce soul e le sue audaci performance. A portare ancora più carisma britannico sul palco principale ci sarà Big Mike, meglio conosciuto come Stormzy: la voce più versatile del grime, rinomato per la sua presenza energica dal vivo.
La line-up accoglie anche il dj e produttore Martin Garrix, noto per i suoi successi Edm e per i suoi impressionanti spettacoli di luci e suoni. L'Isola della Libertà accoglierà il misterioso artista napoletano Liberato, con quasi 1 milione di streaming mensili su Spotify e la sua identità ancora nascosta; si esibirà con il suo sempre attesissimo live sul Freedome, uno dei due palchi più importanti del festival. Il palco si trova sotto una tenda da circo che accoglie oltre 12.000 persone. Una delle poche date 2024 sarà quindi nello Sziget Festival.

Four Tet, il maestro pionieristico della musica elettronica, è pronto a “mesmerizzare” tutti con i suoi suoni eclettici, mentre i Fontaines D.C., i paladini del post-punk di Dublino, promettono un'esperienza live cruda e avvincente. I Big Thief, guidati dalla voce suggestive di Adrianne Lenker, creano intimi paesaggi indie-folk, intrecciando emozioni genuine con narrazioni poetiche, mentre Aurora, l'eterea incantatrice pop norvegese, catturerà la folla dello Sziget con i suoi suoni ipnotici.
Approfondendo questa lista, c'è anche la rivelazione in vetta alle classifiche Becky Hill, che porterà il suo mix contagioso di pop. La scoperta elettro-pop parigina, L'Impératrice, proporrà le sue sonorità sognanti e vivaci, mentre i pionieri della fusion electro-folk Crystal Fighters offriranno i loro suoni vibranti e innovativi.
Honey Dijon, un'icona globale nella scena della musica elettronica, dominerà con il suo mix caratteristico di house e ritmi techno, così come Dom Dolla, dj e produttore australiano che padroneggia la pista da ballo con contagiosi inni house. Si uniscono alla line-up anche ANOTR, il duo con sede ad Amsterdam la cui formula ècaratterizzata da suoni energetici mescolati con disco, soul, funk, jazz e altre influenze musicali. Overmono, i fratelli gallesi che creano tempeste elettroniche di suoni, scuoteranno la folla del festival, insieme a Nia Archives, che sta dominando il mondo del drum n bass. Altrove, gli amanti della dance apprezzeranno la forza creativa e inarrestabile di Eris Drew & Octo Octa, i cui set sono una celebrazione del loro amore reciproco, della musica dance e della comunità queer. Anche i Fideles, progetto nato nel 2009 da due dj italiani di Taranto, approderanno sull’Isola della Libertà.

Ci sarà poi spazio anche per il post-punk degli Yard Act, con le loro canzoni socialmente consapevoli ed energetiche, mentre Joesef, acclamato come uno dei nuovi talenti più in voga del Regno Unito, metterà in mostra la sua voce soul e testi emotivamente carichi, mentre il dj e produttore colombiano AMÉMÉ accenderà la pista da ballo con il suo set.
Ancora, nel cartellone di quest'anno ci saranno infine il dinamico duo inglese Nova Twins, noto per l’esplosiva fusione di punk, rock ed elementi elettronici; Joost, il rapper e produttore olandese che si fa notare per il suo stile che fonde testi divertenti con ritmi contagiosi; Blondshell, con la sua energia e la rivelazione pop norvegese Dagny, con le sue notevoli capacità vocali e la sua irruenza.