Taylor Swift apre l'ultima puntata della serie "The Handmaid's Tale"

21-05-2025
Un’alleanza inedita, quella tra Taylor Swift e Elisabeth Moss, ha segnato l’apertura di "Execution", nona e penultima puntata della sesta stagione di "The Handmaid’s Tale – Il Racconto dell’Ancella". La sequenza iniziale dell’episodio, andato in onda ieri sulla piattaforma Hulu, è scandita da una nuova versione di "Look What You Made Me Do", brano originariamente pubblicato da Swift nel 2017 nell’album "Reputation". Sembra quindi l'anticipazione di una nuova "Taylor's Version" della superstar americaana.
Nel potente incipit della puntata, June Osborne – interpretata e, per l’occasione, anche diretta da Moss – guida la rivolta delle ancelle vestite di rosso contro i Comandanti, simbolo dell’oppressione patriarcale del regime teocratico di Gilead. Una scena dal forte impatto visivo e simbolico, amplificata dalla colonna sonora prescelta.
"Volevo usare una canzone di Taylor da molti anni e finalmente abbiamo trovato il momento perfetto per farlo", ha dichiarato Elisabeth Moss a Billboard. "Sono contenta che abbiamo aspettato, non poteva esserci un’occasione migliore".

La presenza del brano nella serie non è passata inosservata, soprattutto alla luce delle tensioni recenti tra la cantante e l’ex-presidente Donald Trump. "Avete notato che da quando ho detto che la odio, improvvisamente lei non è più hot?", ha scritto Trump su Truth Social, alludendo al sostegno che Swift aveva pubblicamente espresso per la candidata democratica Kamala Harris.
Molti fan – i cosiddetti Swifties – hanno evidenziato il tempismo tra il commento del tycoon e il debutto della canzone in un contesto narrativo che denuncia un sistema repressivo in cui le donne sono silenziate, controllate e ridotte al ruolo di concubine per garantire la sopravvivenza dell’élite sterile di Gilead.

Durante una tappa del tour The Eras, la stessa Swift aveva descritto "Reputation" come "un momento goth-punk di rabbia femminile per essere stata manipolata da un intero sistema sociale".
"The Handmaid’s Tale", ispirata all’omonimo romanzo di Margaret Atwood, giunge con questa stagione al capitolo finale. La serie, disponibile in Italia su TimVision, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui 15 Emmy Awards e 2 Golden Globe.