Taylor Swift batte Adele, suo l'album pių venduto in una settimana negli States

09-10-2025

La macchina da guerra Swift torna a riscrivere i libri di storia della musica pop. Nei primi cinque giorni dalla pubblicazione, "The Life of a Showgirl" ha macinato oltre 3,5 milioni di unità equivalenti (tra vendite fisiche, digitali e streaming) sul mercato statunitense, frantumando il precedente record detenuto da 25 di Adele, fermo a 3,482 milioni dal dicembre 2015. Un primato che resisteva da quasi dieci anni e che sembrava destinato a durare per sempre, almeno fino all'arrivo dell'ennesimo capitolo della saga Swift.

I numeri certificati da Billboard parlano chiaro: siamo di fronte all'ennesima dimostrazione di forza di un'artista che ha ormai fatto del dominio commerciale una forma d'arte a sé stante. Mentre l'industria discografica si interroga su come sopravvivere nell'era dello streaming, Swift continua imperterrita a sbaragliare la concorrenza con una formula che mescola storytelling emotivo, marketing aggressivo e una fanbase capace di muoversi come un esercito.

Il blitz promozionale si è concluso ieri con una puntata al Late Night with Seth Meyers, dove la cantautrice ha discusso del nuovo lavoro e del videoclip "The Life of Ophelia", da lei diretto e interpretato. Nel visual compaiono le ballerine e le coriste che hanno accompagnato l'interminabile Eras Tour, trasformando il video in una sorta di celebrazione collettiva dell'universo swiftiano.