Nuova canzone per i Tears for Fears. Oggi è uscita “Astronaut”, un'altra traccia inedita, estratta dal loro prossimo album dal vivo "Songs For A Nervous Planet". “Astronaut” è costruita su un falsetto riverberato di Roland Orzabal e su un ritornello ad effetto. “Voglio essere un astronauta”, canta Orzabal. “Emotivamente, parla di un uomo che non si sente appartenere a questo mondo e che desidera essere un astronauta fluttuante nello spazio… molte persone si identificano con l’emozione di questa canzone, con quel senso di alienazione,” ha dichiarato Curt Smith in un comunicato. Ascolta "Astronaut" dei Tears For Fears qui sotto.
La canzone è nata durante le sessioni per l’album del 2022 dei Tears for Fears, "The Tipping Point". “Una volta che ci siamo resi conto che avremmo finito per fare più di un solo brano nuovo per questo album, Roland mi ha mandato la registrazione originale di 'Astronaut'... mi ero dimenticato di quanto fosse bella questa canzone, ti suscita un senso di liberazione”, ha commentato Smith. "Astronaut" segue un altro singolo originale del duo inglese, "The Girl That I Call Home", condiviso il mese scorso, contestualmente all'annuncio di "Songs For A Nervous Planet". I Tears For Fears hanno anche condiviso una versione dal vivo della loro hit "Head Over Heels" dall'album "Songs From The Big Chair", che potete ascoltare qui sotto.
"Songs For A Nervous Planet" è il primo album dal vivo dei Tears for Fears e uscirà il 25 ottobre (qui il preorder). L’album è stato registrato durante un concerto del 2023 a Franklin, Tennessee, per il loro Tipping Point Tour e include diversi brani da "The Tipping Point", più le versioni dal vivo di diversi classici dei Tears for Fears, come "Mad World", "Pale Shelter", "Change", "Shout", "Everybody Wants To Rule The World", "Head Over Heels", "Sowing The Seeds Of Love", "Woman In Chains" e tanti altri. "Penso che molta gente non sappia che siamo effettivamente una buona live band! - scrive il cantante Curt Smith in una nota - Vedono un duo e pensano che saranno solo due persone con qualche tastiera e un po’ di basi preregistrate, e che sarà tutto qui. Negli anni siamo migliorati enormemente rispetto ai nostri anni d’oro negli Ottanta". Roland Orzabal aggiunge: "Non abbiamo mai pubblicato un album dal vivo ufficiale, quindi si potrebbe dire che questo sia un album in lavorazione da quarant'anni". "Songs For A Nervous Planet" sarà disponibile in cd e blu-ray e in diversi mix di cui tre a cura di Steven Wilson (tra cui Dolby Atmos, 5.1 Surround Sound e stereo).
Infine, i Tears for Fears hanno annunciato un film concerto girato e registrato al FirstBank Amphitheater presso Graystone Quarry a Franklin, TN, durante il loro sold-out global Tipping Point Tour Part 2. "Tears For Fears Live (A Tipping Point Film)" sarà presentato in anteprima in oltre 1.100 cinema in tutto il mondo il 24 e il 26 ottobre 2024 (biglietti in vendita dal 19 settembre). Roland Orzabal e Curt Smith, ovvero il lato più "umano" del synth-pop. Le loro storie di "quieta disperazione", tra traumi infantili, ossessioni psicoanalitiche e urla primordiali, hanno dato vita a uno dei canzonieri pop più pregiati del decennio Ottanta, all'insegna di un originale connubio tra elettronica e strumenti "veri". Ma la loro storia, a quanto pare, non è finita. Ecco la tracklist di "Songs For A Nervous Planet":
Say Goodbye To Mum And Dad The Girl That I Call Home Emily Said Astronaut No Small Thing The Tipping Point Everybody Wants To Rule The World Secret World Sowing The Seeds Of Love Long, Long, Long Time Break The Man My Demons Rivers of Mercy Mad World Suffer The Children Woman In Chains Bad Man’s Song Pale Shelter Break It Down Again Head Over Heels Change Shout