Dopo aver emozionato i fan con il loro primo brano inedito in 16 anni, "Alone", che anticipa l'attesissimo nuovo album "Songs Of A Lost World", in uscita il 1° novembre, i Cure stuzzicano la loro audience con l'antipasto di un altro singolo, "Endsong", che, come "Alone" sarà presente nel loro prossimo lavoro. Robert Smith e compagni - come riferisce la webzine Stereogum - hanno condiviso un breve frammento strumentale della canzone nelle loro storie su Instagram, ma dovreste riuscire ad ascoltarlo anche qui.
"Songs Of A Lost World", in uscita mondiale il 1° novembre, è il 14° album in studio della band inglese e segna il suo primo progetto discografico dopo una lunga pausa. Alcuni dei brani inediti sono già stati eseguiti dal vivo durante il tour Shows of a Lost World, che ha toccato 33 paesi con 90 date e ha richiamato oltre 1 milione e 300mila fan. Il primo singolo estratto, "Alone", è stato scelto per aprire ogni concerto e sarà anche l'overture del disco: è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. La restante tracklist dell'album (otto brani in tutto) sarà rivelata prossimamente sui canali social ufficiali e sul sito web della band. Ascolta "Alone" qui sotto.
Riguardo ad "Alone", il frontman Robert Smith ha spiegato: "Questa canzone è stata la chiave che ha sbloccato l’intero disco. Una volta registrata, ho capito che sarebbe stata perfetta per aprire l’album. E da lì, tutto ha preso forma. Ho cercato a lungo la frase giusta che introducesse il concetto di solitudine, e alla fine mi è tornata in mente la poesia 'Dregs' di Ernest Dowson. In quel momento, ho realizzato che la canzone e l'album erano finalmente concreti”.
Attivi dal 1978, i Cure hanno venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, sono stati headliner al Glastonbury Festival per ben quattro volte e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2019. "Songs Of A Lost World" è frutto della mente creativa di Robert Smith, che ne ha curato la scrittura, l'arrangiamento, la produzione e il mixaggio insieme a Paul Corkett. Oltre a Smith (voce, chitarra, basso, tastiere), la formazione include Simon Gallup (basso), Jason Cooper (batteria, percussioni), Roger O'Donnell (tastiere) e Reeves Gabrels (chitarra). L'album è stato registrato presso i Rockfield Studios, in Galles. Per il concept visivo, Smith si è avvalso della collaborazione di Andy Vella, che ha curato il design e la grafica dell'album. La copertina presenta una scultura del 1975 realizzata da Janes Pirnat, intitolata Bagatelle. L’ultimo disco in studio della band, "4:13 Dream" risale al 2008.