The Cure, non finisce qui: "Pronto un altro album". Show gratuito su YouTube per "Songs Of A Lost World"

13-10-2024
“È tutto finito, è tutto finito/ di quello che ho amato non rimane niente”, canta Robert Smith in "Endsong", il brano che chiude l'atteso nuovo album dei Cure, "Songs Of A Lost World", in uscita il 1° novembre. Eppure, anche stavolta l'addio è rimandato. Robert Smith ha infatti sorpreso i fan svelando che i Cure hanno già nel cassetto un altro lavoro praticamente pronto. Intervistato da Matt Everitt, conduttore della Bbc, Smith ha infatti dichiarato: “Dopo aver concluso questo, anche il secondo album è praticamente finito. Il terzo sarà un po' più complicato, perché… beh, se ci arriveremo... Sai, parlando del terzo, capisci cosa intendo? Non riesco a trattenermi”.
Parole enigmatiche, che lasciano intendere non solo un futuro creativo ancora in divenire, ma anche il peso che grava sull’anima del gruppo. Roger O'Donnell, storico tastierista dei Cure, ha descritto "Songs Of A Lost World" come “il disco più intenso, più triste, più drammatico e più emozionante” della carriera della band. Un'opera che, secondo lo stesso Smith, sembrava destinata a essere l’ultima: “Non riesco a immaginare che potremmo fare altro dopo questo”, aveva detto in passato, alimentando l’attesa febbrile dei fan. Ma alla fine, sembra che il leader dei Cure abbia cambiato idea.

Per celebrare il ritorno a 16 anni dal loro ultimo album in studio, "4:13 Dream" (2008), i Cure hanno anche annunciato un concerto e un evento in live streaming per il 1° novembre al Troxy di Londra, che sarà presentato come l'unica esibizione completa dal vivo del 2024. Intitolato "Show Of A Lost World", l'evento vedrà la band inglese l'intero album "Songs Of A Lost World". Il concerto sarà anche disponibile in live streaming gratuito su YouTube.
I biglietti per assistere di persona allo spettacolo dei Cure al Troxy di Londra saranno in vendita a partire da giovedì 17 ottobre alle ore 15 tramite la piattaforma di biglietteria DICE. £1 per ogni biglietto venduto sarà devoluto all'associazione benefica War Child. Oltre al concerto al Troxy, i Cure terranno una sessione dal vivo al Bbc Radio Theatre presso il Broadcasting House di Londra, che andrà in onda su Bbc Radio 6 Music e Bbc Radio 2 il 31 ottobre.
Per Robert Smith e compagni, dovrebbe arrivare a breve anche il documentario di Tim Pope, annunciato qualche anno fa. “Si farà sicuramente - assicura Smith - è una cosa in corso”. All’orizzonte, dopo quella con Gorillaz, Deftones e Noel Gallagher, ci sarebbe anche un’altra collaborazione al momento top secret.
Qui sotto la tracklist definitiva di "Songs Of A Lost World".
  1. Alone
  2. And Nothing Is Forever
  3. A Fragile Thing
  4. Warsong
  5. Drone: Nodrone
  6. I Can Never Say Goodbye
  7. All I Ever Am
  8. Endsong