The Doors: in arrivo "Night Divides The Day", il box antologico che ripercorre tutta la storia di Jim Morrison e compagni

11-05-2024

Un nuovo box antologico, intitolato "Night Divides The Day", ripercorrerà l'intera storia dei Doors. La pubblicazione è prevista per gennaio del 2025. Il cofanetto conterrà anzitutto un volume realizzato con "accesso illimitato agli archivi" della formazione californiana, in cui figurano nuove interviste con Robby Krieger e John Densmore (i due membri ancora in vita della band), più interviste d'archivio con Jim Morrison e Ray Manzarek. Quest'ultimo racconta, tra l'altro: "Eravamo solo un gruppo di ragazzi psichedelici che cercavano di spargere la voce e la sensazione di cosa volesse dire essere sballati a Venice a metà degli anni 60. Era una bella sensazione guardare quel sole tramontare nel mezzo dell'oceano, sentire quella pace e sentirsi tutt'uno con l'universo". Nel libro - disponibile solo in uno speciale cofanetto limitato a 2000 copie numerate - sono presenti anche gli interventi di artisti pop-rock quali Van Morrison, Mark Volman dei Turtles, Slash, Nile Rodgers, Nancy Sinatra e Jim Kerr dei Simple Minds, oltre a foto inedite, testi di brani, poster e copertine inedite dei dischi dei Doors. La prefazione è stata affidata a Krist Novoselic, bassista dei Nirvana, mentre la postfazione porta la firma illustre di Gustavo Dudamel, direttore d'orchestra e attuale direttore musicale e artistico della Los Angeles Philharmonic. 



La collector edition, da 1.650 copie, è autografata dal batterista John Densmore e dal chitarrista Robby Krieger e include una replica di 24 pagine del programma del tour dei Doors del 1968, un booklet che riproduce i master tape box di sei album e un picture disc in vinile 7 pollici con rare demo di "Hello, I Love You" e "Moonlight Drive", rimasterizzate dall'ingegnere del suono originale Bruce Botnick. L'edizione deluxe, limitata a sole 350 copie, contiene cinque stampe fotografiche inedite dei Doors al Whiskey a Go Go durante il loro periodo come house band nel 1966.
Altre info e il preorder di "Night Divides The Day" in questa pagina.