The Weeknd: guarda il video del nuovo singolo "Dancing In The Flames" che anticipa l'imminente album

13-09-2024

Da mesi The Weeknd tiene i fan con il fiato sospeso in attesa del suo nuovo, largamente preannunciato, progetto musicale. Oggi, Abel Tesfaye dà finalmente il via al nuovo album con “Dancing In The Flames”, il primo singolo estratto da “Hurry Up Tomorrow”, disponibile in digitale e in radio, accompagnato da un videoclip. Realizzato dal regista Anton Tammi e dal direttore della fotografia Erik Henrikkson, il filmato di “Dancing In The Flames” è stato girato in 4K interamente su iPhone, grazie all’ultimo modello iPhone 16 Pro. Un dietro le quinte del video è stato presentato durante l’evento Apple “It’s Glowtime”, svelandone l’atmosfera cinematografica e surreale.
Guarda il video qui sotto.



Il prossimo album “Hurry Up Tomorrow” si prefigura come il capitolo finale di una trilogia iniziata con "After Hours" del 2020 e proseguita due anni dopo con "Dawn FM", nonché come la testimonianza decisiva della sua evoluzione artistica e musicale, sviluppando temi esistenziali e autoreferenziali che hanno catturato l'immaginazione dei fan.
L’annuncio del nome del progetto è avvenuto tramite una spettacolare flotta di 150 droni davanti a oltre 70.000 fan, a conclusione dell’evento sold-out di The Weekend a San Paolo tenutosi il 7 settembre. I fan di tutto il mondo si sono sintonizzati – lo show era infatti trasmesso in streaming in esclusiva su YouTube – per assistere a un concerto in cui sono state proposte le anteprime di nuovi brani, presumibilmente tratti da "Hurry Up Tomorrow", e Tesfaye è stato affiancato da due special guest: Anitta e Playboi Carti. Per celebrare lo speciale live sudamericano di una sola notte, è stata proiettata una gigantografia dell'artista sullo storico edificio Farol Santander; inoltre, Abel ha deciso di devolvere il 10% dei proventi netti di tutte le vendite del merch in edizione limitata al Brazilian Soul Fund della BrazilFoundation.
"Hurry Up Tomorrow" è stato presentato nei giorni scorsi con un teaser sui social media. Il testo nel trailer recita: "Questo album rappresenta l'apice creativo del progetto, fungendo da terzo e ultimo capitolo. Affronterà temi esistenziali e autobiografici".
A questo link tutti i teaser che preannunciano il progetto.

Tra le riflessioni personali contenute nei teaser frasi come: "Continuo a distorcere la verità, immune alle vertigini, insensibile alla nausea. Ciò che sta sotto, urla in silenzio" e "Mi guardo allo specchio e mi sento sia vecchio che nuovo, bloccato nel limbo e incapace di muovermi. Non ho ancora affrontato me stesso...".
L'artista canadese aveva anticipato il suo ritorno già a gennaio, affermando che il suo prossimo, sesto disco sarebbe stato l'ultimo volume di una trilogia comprendente anche i precedenti "After Hours" e "Dawn Fm". In quell'occasione aveva pubblicato le copertine dei due album, rispettivamente del 2020 e del 2022, seguite da una foto con un punto interrogativo e una didascalia che indicava “3”. Successivamente, invece, lo starboy delle classifiche ha annunciato che "una nuova era è imminente", pubblicando un breve video, in cui fissa la telecamera con occhi vitrei, accompagnato da una foto di alcuni boschi di notte.

The Weeknd (44 dischi di platino e 19 dischi d’oro solo in Italia) ha raggiunto un altro record della sua carriera, ottenendo il titolo di primo artista in assoluto ad avere oltre 100 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, consacrandosi come l'artista numero 1 al mondo sulla piattaforma. Inoltre, il singolo “Earned It (Fifty Shades of Grey)” (disco di platino in Italia, nominato agli Oscar e vincitore di un Grammy Award per "Migliore performance R&B”) ha ottenuto la certificazione RIAA di disco di diamante, diventando la quinta canzone di The Weeknd ad essere certificata Diamante, dopo i successi generazionali di “The Hills” (doppio disco di platino in Italia), “Starboy” feat. Daft Punk (doppio disco di platino in Italia), “Blinding Lights” (sesto disco di platino in Italia) e “Can’t Feel My Face” (terzo disco di platino in Italia) che fanno del cantante il quarto artista di tutti i tempi ad avere cinque o più certificazioni di diamante.
Nel 2023, entrambe le date di The Weekend tenutesi all’Ippodromo Snai La Maura di Milano, sono rientrate nella classifica SIAE relativa ai dieci concerti più visti dell’anno in Italia, in base a spettatori e spesa al botteghino. The Weekend è stato anche protagonista e produttore della serie tv “The Idol”, vincitrice dell’Emmy Award 2024 per “Outstanding Choreography For Scripted Programming” e trampolino di lancio per i singoli “Popular” feat. Playboi Carti & Madonna e “One of the Girls” feat. Jennie e Lily-Rose Depp.