Thom Yorke annuncia un nuovo album con Mark Pritchard, "Tall Tales". Ascolta il singolo "This Conversation Is Missing Your Voice"

11-03-2025
Dopo la recente pubblicazione del loro secondo brano collaborativo, "Back In The Game", che segue "Beautiful People" del 2016, Thom Yorke, frontman di Radiohead e The Smile, e il produttore e musicista elettronico Mark Pritchard (noto anche per il progetto Global Communication con Tom Middleton) hanno annunciato il loro primo album insieme. Il disco, intitolato "Tall Tales", uscirà il 9 maggio per l’etichetta Warp.
Come anticipazione, è stato rilasciato il singolo "This Conversation Is Missing Your Voice", accompagnato da un video musicale realizzato dall’artista visivo Jonathan Zawada: guarda il videoclip qui sotto.



L’album è composto da dodici tracce e sarà disponibile in diverse versioni: digitale, doppio vinile standard con copertina gatefold, edizione limitata in doppio vinile con un esclusivo libretto di 36 pagine curato da Jonathan Zawada, contenente illustrazioni tratte dal progetto e i testi delle canzoni. Saranno inoltre disponibili un'edizione CD standard e una versione limitata con il medesimo libretto. Ecco la tracklist e cla copertina di "Tall Tales":

A Fake in a Faker's World
Ice Shelf
Bugging Out Again
Back in the Game
White Cliffs
The Spirit
Gangsters
This Conversation Is Missing Your Voice
Tall Tales
Happy Days
The Men Who Dance in Stags' Heads
Wandering Genie

thomyorketalltales1_600

 

Intanto, il magazine Louder ha pensato di selezionare dieci brani imperdibili a cui il frontman dei Radiohead ha prestato la sua voce. Da PJ Harvey a Burial, dai Portishead a Sparklehorse, sono tanti gli artisti con i quali Thom Yorke ha collaborato in questi anni. “Anche attraverso le sue collaborazioni – sottolinea Niall Doherty nella introduzione - Thom Yorke ha costruito una carriera tra le più eclettiche del rock moderno. Ha continuato su questa strada con un recente singolo insieme al produttore elettronico Mark Pritchard, intitolato ‘Back In The Game’, un brano di techno lenta e pulsante che unisce voci minacciose a beat glitchati e sintetizzatori. Yorke ha spesso prestato la sua voce ai brani di altri artisti, spaziando tra generi diversi e aggiungendo sempre un nuovo livello di profondità con il suo timbro intenso ed emotivo”.
Ecco le dieci migliori occasioni in cui “Yorke è apparso come ospite e ha rubato la scena”, secondo il magazine Louder (qui il servizio completo).

  • PJ Harvey - This Mess We’re In (Stories From The City, Stories From The Sea, 2000)
  • Björk - I’ve Seen It All (Selmasongs, 2000)
  • Sparklehorse - Wish You Were Here (Come Again, 1997)
  • Drugstore - El Presidente (1998)
  • Mark Pritchard - Beautiful People
  • Portishead - The Rip (Live) (2015)
  • The Venus In Furs – 2Hb (Velvet Goldmine, 1998)
  • UNKLE – Rabbit In Your Headlights (1998)
  • Modeselektor – Shipwreck (Monkeytown, 2011)
  • Burial, Four Tet, Thom Yorke – Her Revolution (2020)



Di recente, Thom Yorke ha chiuso le porte a un ritorno dei Radiohead. In un'intervista con l'emittente australiana Double J, il frontman è stato chiamato a rispondere a una domanda su come il “fertile” lavoro assieme a Jonny Greenwood nel progetto The Smile avesse portato i fan a ipotizzare la possibilità di nuova musica dei Radiohead. Brutale la replica di Yorke: “Non ne sono al corrente e non me ne frega proprio niente. Nessuna offesa per nessuno, e grazie per l’interesse. Ma penso che ci siamo guadagnati il diritto di fare ciò che ha senso per noi, senza dover fornire spiegazioni e tenere conto di cosa gli altri pensano che dovremmo fare”, ha risposto il frontman, che ha aggiunto: "Siamo in una posizione privilegiata in cui possiamo ancora fare musica grazie ai Radiohead, quindi non mi lamento".

L’ultimo album dei Radiohead, "A Moon Shaped Pool", risale al 2016. L’anno successivo, la band ha pubblicato una riedizione per il 20º anniversario del fondamentale Lp "OK Computer", intitolata "OKNOTOK 1997 2017", e nel 2021 ha rilasciato "Kid A Mnesia", una raccolta per l’anniversario contenente le tracce di "Kid A", "Amnesiac" e materiale inedito. Da allora, però, Yorke si è concentrato su The Smile, progetto che ha creato con Greenwood e il batterista Tom Skinner.