Prime foto dal set nel New Jersey per Timothée Chalamet nei panni di
Bob Dylan, per il film “A Complete Unknown”. Il film, che originariamente si doveva intitolare “Going Electric”, è diretto da James Mangold, già dietro la macchina da presa per il biopic del 2005 su
Johnny Cash “
Quando l'amore brucia l'anima - Walk The Line” oltre che per pellicole di successo come “Ragazze interrotte”, “Logan – The Wolverine” e “
Indiana Jones e il quadrante del destino”. Lo stesso regista aveva anticipato che le canzoni del film saranno interpretate dall’attore protagonista, nato negli Stati Uniti ma con cittadinanza francese. Secondo le indiscrezioni il film racconterà l’ascesa di Bob Dylan negli anni della sua formazione, a New York, fino ai concerti della svolta elettrica del 1965 tra cui quello passato alla storia al Newport Folk Festival. Tra i personaggi del film, Sylvie Russo (Elle Fanning),
Joan Baez (Monica Barbaro), Alan Lomax (Nick Offerman),
Johnny Cash (Boyd Holbrook) e Pete Seeger (Edward Norton). Come scritto nel post, pubblicato su Instagram, la foto dovrebbe riferirsi al primo giorno di lavorazione del film nelle strade di New York.
Chalamet, 28 anni, è attualmente nelle sale cinematografiche con “Dune 2” e “Wonka”. E a soli 22 anni ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior protagonista nel film “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino.
Mangold ha anticipato che il film non sarà una biografia convenzionale (“not really a Bob Dylan biopic”, secondo le sue parole).
La vita di Bob Dylan era già stata raccontata da un altro regista, Todd Haynes, nel film “Io non sono qui (I'm Not There)” del 2003 con Cate Blanchett. Il film ripercorreva la storia del cantautore di Duluth in sette distinti momenti della sua vita e vedeva Dylan interpretato da sei attori diversi (l'attore Christian Bale è presente in due differenti periodi - rappresentati tramite metafore - della vita di Dylan). Una didascalia all'inizio del film dichiara di essere "ispirato dalla musica e alle molte vite di Bob Dylan", e questa è l'unica menzione a Dylan nell'intero film.