Tindersticks: ascolta "Nancy", nuovo brano dall'imminente album "Soft Tissue". Una data in Italia a ottobre

18-06-2024
Nuovo singolo per i Tindersticks da "Soft Tissue", l'album di inediti in studio che Stuart A. Staples e compagni pubblicheranno il prossimo 13 settembre. Si tratta di "Nancy", canzone che lo stesso leader della band di Nottingham descrive così: "Alcuni sostengono che via siano solo alcuni tipi di canzoni. 'Nancy' rientra sicuramente nella classica categoria del 'ragazzo che fa una cazzata/ chiede perdono', ma si spera con qualche sorpresa lungo la strada".
Ascolta il brano in streaming qui sotto.



In precedenza i Tindersticks avevano pubblicato un altro singolo, "New World". Il 31 ottobre, invece, la band britannica sarà ospite della rassegna Il Rumore del Lutto presso il Teatro al Parco di Parma.
L'artwork dell'album e il video sono a cura dello stesso Stuart A Staples e dalla figlia Sidonie Osborne Staples.
Guarda qui sotto il videoclip di "New World".



Cinque anni dopo "No Treasure But Hope" (2019) e tre anni dopo "Distractions" del 2021, i Tindersticks tornano dunque con il nuovo album “Soft Tissue” in uscita su City Slang il 13 settembre 2024. “New World”, la prima traccia scritta per "Soft Tissue", anticipa alcuni dei temi centrali del disco. Gli arrangiamenti - sottolinea una nota del gruppo - riprendono da dove 'The Waiting Room' del 2016 si era interrotto e guidano il disco in un terreno febbrile, in equilibrio tra la band che si scatena, gli arrangiamenti di ottoni di Julian Siegel, gli arrangiamenti di archi di Dan McKinna e i cori pieni di sentimento di Gina Foster. Nel frattempo, le riflessioni introspettive di Staples conducono a un ritornello raffigurato su uno striscione nel giocoso video promozionale: 'Non permetterò che il mio amore diventi la mia debolezza'".
"Soft Tissue - ha spiegato Staples - nasce dalla nostra ambizione, che qui prende la forma di una visione fluida e indagatrice di ciò che possono essere oggi i Tindersticks, legata a un senso di fiducia reciproca tra i membri della band. Penso che tra noi ci sia così tanto... stavo per dire talento, ma non ha niente a che fare con il talento, in realtà, si tratta di quel desiderio, di quel bisogno di raggiungere qualcosa e di andare dove ti senti. Non ho mai provato la sensazione che ci fosse alcun tipo di restrizione, o alcun dogma su cosa potesse essere questo disco, al di là di dove ci porta e di ciò che ci entusiasma".
L'album è disponibile per il preorder in tutti i formati, nonché in un esclusivo set di vinili in edizione limitata che include uno speciale 7" "New World /Falling The Light" su City Slang a questo indirizzo.
Qui la tracklist completa e la copertina del nuovo album "Soft Tissue":

1. New World
2. Don't Walk, Run
3. Nancy
4. Falling, The Light
5. Always a Stranger
6. The Secret of Breathing
7. Turned My Back
8. Soon to be April

soft_tissue_cover_3kx3k_600