Tom Petty, in arrivo l'album-tributo "Petty Country" con Dolly Parton, Willie Nelson, Chris Stapleton e tanti altri. Ascolta "American Girl"

24-02-2024

Un omaggio corale a Tom Petty, in un album-tributo di 20 brani rivisitati in chiave country, intitolato "Petty Country". Il disco, in uscita il 31 maggio, è anticipato dalla cover di "American Girl" a cura di Dierks Bentley, che a proposito del brano ha dichiarato: "Le radici meridionali di Petty traspaiono nel suo modo di scrivere canzoni e di raccontare storie. Potrebbe non essere mai stata considerata country, ma non puoi entrare in un bar di Nashville senza ascoltare questa canzone. È una delle più grandi canzoni nell'opera di una vita di grandi canzoni americane."
Tra i principali artisti che hanno contribuito al progetto in memoria del rocker di Gainsville scomparso il 2 ottobre del 2017, Willie Nelson, Dolly Parton, Chris Stapleton, Luke Combs, Marty Stuart, Margo Price e Steve Earle. All'album hanno preso parte anche due ex-membri degli Heartbreakers, la storica band di Petty, ovvero Mike Campbell e Benmont Tench, rispettivamente in "Ways To Be Wicked" - il brano che Tom regalò a una giovanissima Maria McKee alla testa dei suoi Lone Justice - e "Don't Come Around Here No More", la celebre hit realizzata dal rocker statunitense assieme a Dave Stewart degli Eurythmics.

La regina incontrastata della musica country, Dolly Parton, interpreterà "Southern Accents", mentre George Strait registrerà una versione live di "You Wreck Me". In scaletta troverà posto anche "Stop Draggin' My Heart Around" (affidata all'ugola di Lady A), la canzone che Tom Petty interpretò in duetto con la sua compagna dell'epoca, Stevie Nicks dei Fleetwood Mac, e che venne pubblicata nell'album d'esordio solista della cantante di Phoenix, "Bella Donna" del 1981.
Anche le nuove star Chris Stapleton e Luke Combs sono state chiamate a contribuire all'album, eseguendo rispettivamente "I Should Have Known It" (da "Mojo", 2010) e "Runnin' Down A Dream", primo dei tre estratti da "Full Moon Fever", il capolavoro del 1989 realizzato da Tom Petty con Jeff Lynne degli Electric Light Orchestra (gli altri due sono "I Won't Back Down" nella versione firmata Brothers Osborne e la splendida "Yer So Bad", interpretata per l'occasione da Steve Earle).
Ecco la tracklist completa di "Petty Country":

1. "I Should Have Known It" - Chris Stapleton
2. "Wildflowers" - Thomas Rhett
3. "Runnin' Down a Dream" - Luke Combs
4. "Southern Accents" - Dolly Parton
5. "Here Comes My Girl" - Justin Moore
6. "American Girl" - Dierks Bentley
7. "Stop Draggin' My Heart Around" - Lady A
8. "I Forgive It All" - Jamey Johnson
9. "I Won't Back Down" - Brothers Osborne
10. "Refugee" - Wynonna Judd & Lainey Wilson
11. "Angel Dream #2" - Willie Nelson & Lukas Nelson
12. "Learning to Fly" - Eli Young Band
13. "Breakdown" - Ryan Hurd feat. Carly Pearce
14. "Yer So Bad" - Steve Earle
15. "Ways To Be Wicked" - Margo Price & Mike Campbell
16. "Mary Jane's Last Dance" - Midland
17. "Free Fallin'" - The Cadillac Three feat. Breland
18. "I Need To Know" - Marty Stuart And His Fabulous Superlatives
19. "Don't Come Around Here No More" - Rhiannon Giddens feat. Benmont Tench
20. "You Wreck Me (Live)" - George Strait

pettycountry_600