Morto Toumani Diabaté, gigante della musica del Mali. Aveva collaborato anche con Bjork e Damon Albarn

20-07-2024
È morto a 58 anni Toumani Diabaté, leggenda della musica del Mali. Secondo la stampa locale, era ricoverato da qualche giorno alla clinica Golden Life di Bamako. a dare la notizia è stato il figlio e a sua volta musicista Sidiki Diabaté: "È Dio che dà la vita e che la toglie ed è a Lui che torniamo. Il mio confidente, il mio pilastro, la mia guida, il mio migliore amico, il mio caro papà se n’è andato per sempre", ha scritto su Facebook.

Nato a Bamako, nel Mali, Toumani Diabaté è soltanto uno degli ultimi discendenti di una famiglia di importanti musicisti: suo padre era Sidiki Diabatè, uno dei protagonisti della musica del Mali e colui che pubblicò il primo disco di sola kora, una sorta di arpa-liuto a 21 corde la cui cassa di risonanza è ricavata da una zucca svuotata e coperta di pelle di animale (“Cordes Anciennes”, 1970). Toumani era considerato a sua volta uno dei massimi suonatori di kora e debuttò a 21 anni pubblicando “Kaira”.
Diabaté era diventato col tempo anche uno degli ambasciatori della cultura del Mali nel mondo, gettando un ponte con l’Occidente. Tra i suoi dischi più importanti, da ricordare "Boulevard de l’Indépendance" (2005), "In The Heart Of The Moon" (2005) in tandem con Ali Farka Touré (Grammy Awards 2006) e "New Ancient Strings", realizzato assieme a un altro grande suonatore di kora, Ballaké Sissoko. Sulla nostra webzine avevamo recensito un altro suo lavoro molto rilevante, "The Mande' Variations" del 2008.
Ciò che rende la sua opera unica è la grande semplicità e raffinatezza nel combinare i vari passaggi sonori, rivisitare le melodie tradizionali dei djeli scavando nelle radici arcaiche senza tuttavia snaturarle anzi arricchendole con altre influenze, con momenti di grande intensità e lirismo che lasciano senza fiato.
Toumani Diabaté aveva collaborato anche con Taj Mahal, col jazzista Roswell Rudd, con Björk (nell’album "Volta") ed era stato coinvolto da Damon Albarn nel progetto "Mali Music".