Anders Trentemøller torna in Italia per due concerti, organizzati da 3D agency, in programma venerdì 8 novembre all'Alcatraz di Milano (biglietti: 28€ + d.p.) e sabato 9 novembre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (Biglietti: 35€ incluso d.p.) per Romaeuropa Festival, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Due occasioni per lasciarsi affascinare da quei paesaggi sonori unici e da quelle melodie memorabili che da sempre contraddistinguono il mondo sonoro del compositore di base a Copenaghen.
Con alle spalle più di due decenni di attività e oltre 500 show in tutto il mondo, Trentemøller si prepara a incantare nuovamente il pubblico italiano accompagnato sul palco dalla sua band. Ai suoi synth si uniranno infatti quelli di Disa Jakobs, che sarà anche alla voce e alla chitarra, la batteria e la chitarra di Silas Tinglef, la chitarra di Brian Batz e il basso di Jacob Haubjerg.
Il percorso del compositore danese è iniziato fra le fila della deep-house e proseguito in un processo di sottrazione verso il filone microsonoro della minimal, per approdare a una contaminazione con le forme più raffinate dell'indie. Un'evoluzione sonora e concettuale che attraversa tutta la sua discografia, dal primo album "The Last Resort", arrivato nel 2006 dopo una serie di Ep, fino all'ultimo "
Memoria" (2022), sesto album in studio che si muove tra atmosfere cupe e pezzi introspettivi, coniugando motorik e dream pop, noise rock e pop elettronico. Un disco che continua a lavorare con gli abituali soggetti: luce e buio, turbolenza e serenità, freddo penetrante e calore confortante. Un'ispirazione che nasce chiaramente dagli elementi di quell'ambiente nordico che chiama casa, spingendoli sempre più lontano e al tempo stesso indagandone di nuovi.
Oltre alla propria attività discografica, Trentemøller negli ultimi anni ha anche remixato la musica di artisti come
Tricky, Savages,
Depeche Mode,
Franz Ferdinand,
The Knife,
A Place To Bury Strangers,
Soft Moon e
UNKLE, che vanno ad aggiungersi ai più di cento remix già realizzati nel corso della sua lunga carriera.
Per le prevendite:
Dice (Milano) e
Romaeuropa festival (Roma).