TV On The Radio: guarda la loro prima esibizione al Tiny Desk Concert

28-11-2024

I TV On The Radio tornano a celebrare i vent’anni del loro album di debutto "Desperate Youth, Blood Thirsty Babes" con un tour speciale e alcune sorprese inattese. Dopo l’apparizione al Tonight Show di Jimmy Fallon, la band di Brooklyn si è finalmente concessa al format Tiny Desk Concert di NPR, ben quindici anni dopo il primo tentativo di coinvolgerli nelle fasi iniziali della serie.

Il set, composto da quattro brani, non ha tuttavia toccato il disco celebrato, preferendo un viaggio attraverso momenti sparsi della loro carriera. L’apertura è affidata alla dirompente "Wolf Like Me da Return to Cookie Mountain" (2006), seguita da "Could You", estratta dall’ultimo lavoro in studio, "Seeds" (2014). La performance si chiude con "Satellite" e la title track dell’EP d’esordio "Young Liars".

Tra un pezzo e l’altro, Tunde Adebimpe scherza sul lungo ritardo nel partecipare al format di NPR: “Non so cosa sia successo 15 anni fa, forse abbiamo perso una chiamata o una mail, perché volevamo farlo da tanto.” Kyp Malone rincara la dose con ironia: “Ci dicevamo: ‘Non capiamo perché non ci vogliano.’”

Parallelamente ai festeggiamenti, il gruppo è impegnato in una serie di residency che toccheranno location iconiche: quattro serate al Webster Hall di New York, tre all’El Rey di Los Angeles e altre tre all’Islington Assembly Hall di Londra. Per il 2025 è già prevista una data al Primavera Sound, a conferma di un ritorno sulle scene più che mai intenso.

Nel frattempo, la band ha ristampato "Desperate Youth, Blood Thirsty Babes", arricchendolo con due inediti che aggiungono nuove sfumature alla loro prima, indimenticabile opera. Da solista, Adebimpe ha recentemente pubblicato il brano "Magnetic" sotto l’egida di Sub Pop Records.

Un capitolo celebrativo che guarda avanti, tra vecchie cicatrici e nuove pulsioni creative.