Larry Mullen Jr., batterista e membro fondatore degli U2, ha rivelato di soffrire di una malattia che gli rende difficile suonare. In una recente intervista con Times Radio, Mullen ha dichiarato di essere affetto da discalculia, un disturbo dell'apprendimento. "Ho sempre saputo che c'era qualcosa di non del tutto normale nel modo in cui affronto i numeri - ha spiegato - Ho recentemente capito di avere la discalculia, che è una sotto-categoria della dislessia. Non riesco a contare e non riesco a fare somme".
Il batterista ha ammesso che questa diagnosi influisce sul suo modo di suonare, rendendo l'esperienza dolorosa. "Quando le persone mi guardano suonare, a volte dicono: 'Sembri provato'. Ed è vero: sono provato, perché sto cercando di contare le battute. Ho dovuto trovare dei metodi per farlo, ma contare le battute per me è come scalare l'Everest".
Secondo la Cleveland Clinic, la discalculia è "un disturbo dell'apprendimento che compromette la capacità di una persona di comprendere informazioni numeriche e matematiche". Sebbene i sintomi tendano a manifestarsi durante l'infanzia, spesso la condizione non viene diagnosticata.
La discalculia è simile alla dislessia, più nota, in quanto entrambe rientrano nella categoria dei "disturbi specifici dell’apprendimento" definiti dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5).
Mullen ha parlato apertamente della sua diagnosi durante la promozione di un nuovo documentario intitolato "Left Behind". Secondo il sito ufficiale del film, la pellicola racconta "la storia ispiratrice di un gruppo di madri determinate a creare la prima scuola pubblica per dislessici nel più grande distretto scolastico d'America, New York City".
Il batterista ha composto e prodotto la colonna sonora del film, presentato in anteprima a ottobre al Woodstock Film Festival. Parlando del progetto, Mullen ha rivelato che anche suo figlio soffre di dislessia.
Larry Mullen Jr. è il vero fondatore morale degli U2. All’età di 14 anni, nel 1976, affisse un annuncio sulla bacheca della Mount Temple School di Dublino, che recitava: "Batterista cerca musicisti per formare una band". Quell'annuncio diede inizio alla storia di una delle band più importanti della storia del rock.
Di recente, il chitarrista The Edge, annunciando che "gli U2 stanno lavorando a una nuova folk music irlandese fantascientifica assieme a Brian Eno", ha rivelato che Mullen Jr. sta partecipando alle sessioni di registrazione, dopo essersi temporaneamente allontanato dal gruppo durante la loro residency a The Sphere di Las Vegas per sottoporsi a un intervento chirurgico.
"Siamo in quella fase fantastica in cui non dobbiamo pensarci troppo: stiamo solo creando musica e amiamo questo processo - ha raccontato The Edge - Decideremo più avanti dove collocare queste nuove canzoni. Al momento ci sono diversi progetti in corso, sicuramente uno con gli U2 e Larry, che è meraviglioso. È tornato in studio con noi, sta prendendo le cose con calma, ma è di nuovo alla batteria e stiamo registrando insieme. Continueremo così fino alla fine dell'anno".
L'album più recente degli U2, "Songs Of Surrender" (2023), conteneva nuove versioni di brani del loro catalogo. L'ultimo Lp di materiale inedito, invece, è "Songs Of Experience" del 2017. Nel 2022, Bono aveva rivelato che la band aveva quasi completato un nuovo disco intitolato "Songs Of Ascent", poi accantonato per la volontà di realizzare un album di chitarre "rumoroso, intransigente e spietato".
A fine 2023 gli U2 hanno tenuto una residency al The Sphere di Las Vegas, esperienza documentata nel film-concerto immersivo "V-U2". Dopo la pubblicazione dell'Ep live "Zoo Tv Live From Dublin 1993", lo scorso mese Bono e compagni hanno dato alle stampe "Happiness", un brano inedito risalente alle sessioni di registrazione di "How To Dismantle An Atomic Bomb".