In un’intervista rilasciata a Zane Lowe per Apple Music, in occasione del nuovo documentario "Bono: Stories of Surrender", il leader degli U2 ha fornito nuovi dettagli sulla gestazione del nuovo lavoro al quale sta lavorando la band irlandese.
La notizia arriva dopo anni di indiscrezioni su nuovo materiale in arrivo, e dopo che lo scorso mese, ospite al Jimmy Kimmel Live, Bono aveva raccontato come il processo di scrittura li abbia portati a superare il passato per creare “il suono del futuro”. Durante il Festival di Cannes, il frontman aveva confermato che la band era ormai in fase di registrazione: “E a me suona proprio come il futuro,” ha detto. “Abbiamo dovuto attraversare un po’ di cose, ma ora siamo dall’altra parte”.
Nell'intervista con Lowe, Bono ha poi rivelato che Edge ha composto una valanga di brani, 25 dei quali considera “eccellenti”. Ora la band sta lavorando per selezionare quelli che meritano davvero di entrare nel progetto. “Sono stato in studio, ho ascoltato questi uomini,” ha detto. “Sono musicisti straordinari… Larry ha lavorato fino a tardi. Edge dice che ci sono 300 canzoni, e io gli rispondo ‘non sono canzoni, Edge’. Ma lui mi ha detto ‘ho 25 grandi canzoni’… A me non piacciono gli album troppo lunghi, quindi dovremo ridurle a 15”.
Guarda qui sotto l'intervista di Bono per Apple Music.
Recentemente Bono ha pubblicato anche "Stories Of Surrender", un nuovo progetto con 3 brani live, stampato in tiratura limitata, per accompagnare il documentario originale omonimo disponibile su Apple TV+.
Il film "Bono: Stories Of Surrender" è stato presentato recentemente in anteprima mondiale al Festival di Cannes; l’Ep è ora disponibile digitalmente, mentre la versione fisica è già in preorder sullo Shop di Universal Music Italia e sarà pubbblicata il 13 giugno.
"Stories Of Surrender Ep" è un vinile 7” Limited Edition che presenta registrazioni dal vivo di 3 brani degli U2 - "Desire", "The Showman" e "Sunday Bloody Sunday" - tratti dallo spettacolo teatrale di Bono ispirato al suo bestseller "Surrender: 40 Songs, One Story".
L'Ep "Stories Of Surrender" vede Bono nuovamente affiancato dai musicisti Gemma Doherty (Arpa, Tastiera, Voce) e Kate Ellis (Violoncello, Tastiera, Voce), oltre al direttore musicale Jacknife Lee.
Tracklist:
1. Desire (Stories Of Surrender Version)
2. The Showman (Stories Of Surrender Version)
3. Sunday Bloody Sunday (Stories Of Surrender Version)
Dopo l'anteprima al Festival di Cannes, “Bono: Stories of Surrender” è disponibile su Apple TV+. La pellicola documenta l’omonimo tour teatrale che il frontman irlandese ha tenuto tra il 2022 e il 2023 per accompagnare la sua autobiografia “Surrender: 40 canzoni, una storia”. Un viaggio narrativo e musicale che ha portato Bono anche in Italia, con un’unica e memorabile tappa al Teatro San Carlo di Napoli, dove sono state girate alcune scene del film.
Diretto da Andrew Dominik, già regista de “L’assassinio di Jesse James” e “Blonde”, “Bono: Stories of Surrender” porta sullo schermo il lato più intimo e teatrale del cantante dublinese. Il film è tratto dallo spettacolo solista “Stories of Surrender: An Evening of Words, Music and Some Mischief…” e offre uno sguardo profondo e personale sulla vita di Bono: dalla famiglia alla fede, dalle amicizie alla musica che ha segnato un’epoca. Tra le sequenze del documentario, anche immagini inedite dallo show al Beacon Theatre di New York, con nuove versioni dei brani più celebri degli U2.
Il documentario è prodotto da Jon Kamen e Dave Sirulnick di RadicalMedia ("Summer of Soul", "Hamilton", "David Byrne’s American Utopia") insieme a Plan B Entertainment di Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner ("F1", "Moonlight", "12 anni schiavo"). Tra i produttori esecutivi figurano lo stesso Bono, Jennifer Pitcher ("Kiss the Future") e Kelly McNamara ("V-U2 an Immersive Concert Film at Sphere Las Vegas").
In contemporanea con il debutto su Apple TV+, è disponibile anche “Bono: Stories of Surrender (Immersive)” su Apple Vision Pro, primo film lungo girato in Apple Immersive Video, un formato innovativo in 8K e audio spaziale a 180 gradi che offre un’esperienza visiva e sonora immersiva, portando lo spettatore virtualmente sul palco accanto a Bono. Il progetto è frutto della collaborazione tra Apple Original Films, RadicalMedia e Plan B Entertainment, e prosegue il lungo rapporto tra gli U2 e il mondo Apple.
Prodotto da Live Nation e diretto da Willie Williams, "Stories of Surrender" rappresenta anche il naturale completamento del percorso iniziato con il memoir "Surrender: 40 Songs, One Story", bestseller internazionale in cui Bono racconta per la prima volta in profondità la sua carriera, le sue fragilità e la fede che lo sostiene. “Quella che una volta era un’insicurezza infantile,” ha scritto Bono, “è diventata la mia unica sicurezza come artista”.
Guarda qui sotto il trailer di “Bono: Stories of Surrender”.
Proprio a Cannes, in occasione dell’anteprima, Bono ha concesso un’intervista a Rolling Stone, parlando del documentario ma anche del tanto discusso nuovo album degli U2, il primo lavoro di inediti della band dal 2017. Un disco che - promette il leader - “avrà il suono del futuro”. In lavorazione non ci sarebbe solo un disco, ma addirittura più di uno. Il cantante irlandese, però, oltre a confermare che la band è al lavoro con Brian Eno in studio, ha chiarito che il loro obiettivo non è guardare al passato, ma sorprendere ancora: “La nostalgia non va tollerata troppo a lungo. A volte bisogna confrontarsi con il passato per arrivare al presente e al futuro”, ha spiegato Bono. “Vogliamo tornare al momento che stiamo vivendo. Abbiamo registrato, e a me sembra già il futuro. Abbiamo dovuto superare alcune difficoltà, ma ora siamo pronti ad andare avanti”.