U2, la rivelazione di The Edge: "Siamo al lavoro con Brian Eno su una nuova folk music irlandese fantascientifica"

26-11-2024
Gli U2 stanno lavorando a una nuova "folk music irlandese fantascientifica" assieme a un vecchio sodale: Brian Eno. Lo ha rivelato il chitarrista The Edge in un’intervista a Bbc Radio 2, accennando anche al possibile prossimo album della band dublinese. Un progetto i cui risultati - dice - potrebbero sorprendere i fan, essendo molto diversi dal consueto stile del gruppo. "Eravamo in studio l'altro giorno a lavorare su della musica davvero folle - ha dichiarato The Edge - Io e Bono stiamo sperimentando una sorta di folk music irlandese in chiave fantascientifica, che potrebbe diventare parte del nuovo album degli U2. Non ne siamo sicuri, vedremo".

The Edge ha anche ricordato il 20° anniversario dell'album "How To Dismantle An Atomic Bomb" e la riedizione dal titolo "How to Re-Assemble An Atomic Bomb".
Il chitarrista ha fornito ulteriori dettagli sulle attività degli U2, spiegando: "Parte del nostro processo creativo è deviare completamente dalla rotta, per poi riportare tutto in carreggiata. È proprio questo processo che ci permette di creare musica dal suono unico".
Tra le novità, The Edge ha confermato che il batterista Larry Mullen Jr., membro fondatore della band, sta partecipando alle sessioni di registrazione. Mullen Jr. si era temporaneamente allontanato dal gruppo durante la loro residency a The Sphere di Las Vegas per sottoporsi a un intervento chirurgico.
"Siamo in quella fase fantastica in cui non dobbiamo pensarci troppo: stiamo solo creando musica e amiamo questo processo - ha raccontato The Edge - Decideremo più avanti dove collocare queste nuove canzoni. Al momento ci sono diversi progetti in corso, sicuramente uno con gli U2 e Larry, che è meraviglioso. È tornato in studio con noi, sta prendendo le cose con calma, ma è di nuovo alla batteria e stiamo registrando insieme. Continueremo così fino alla fine dell'anno".

L'album più recente degli U2, "Songs Of Surrender" (2023), conteneva nuove versioni di brani del loro catalogo. L'ultimo Lp di materiale inedito, invece, è "Songs Of Experience" del 2017. Nel 2022, Bono aveva rivelato che la band aveva quasi completato un nuovo disco intitolato "Songs Of Ascent", poi accantonato per la volontà di realizzare un album di chitarre "rumoroso, intransigente e spietato".
A fine 2023 gli U2 hanno tenuto una residency al The Sphere di Las Vegas, esperienza documentata nel film-concerto immersivo "V-U2". Dopo la pubblicazione dell'Ep live "Zoo Tv Live From Dublin 1993", lo scorso mese Bono e compagni hanno dato alle stampe "Happiness", un brano inedito risalente alle sessioni di registrazione di "How To Dismantle An Atomic Bomb".