Il video si presenta come una specie di radiografia dell’umano a partire dai traumi. "Con la crisi dei vinili, abbiamo pensato anche noi di suonarlo su lastre radiografiche!”, dice Capossela. Girato, pensato e montato dal regista Stefano P. Testa, il video di “Voodoo mambo” riunisce filmati d’archivio veri e falsificati, filmini di famiglia, vecchi cartoni animati, cineradiografie, filmati stock, found footage e finti film d’epoca realizzati mediante l’intelligenza artificiale generativa. Il tutto rimestato e amalgamato fino a confondere ciò che è vero con ciò che è finto, ciò che è vivo con ciò che è morto, ciò che è redivivo con ciò che è non-morto.
“Il video nasce da una serie di suggestioni visive che Vinicio ha condiviso con me dopo avermi fatto ascoltare la sua canzone – racconta il regista - partendo da questi stimoli, ho frugato in vari archivi audiovisivi in cerca di filmati da riesumare. Il risultato è un intruglio di storie più o meno verosimili e immaginari strampalati, collocati in uno scenario fantasioso in cui gli scheletri tornano dall’oltretomba per riunirsi in un macabro mambo. Nel calderone danzano stregoni voodoo, disc jockey caraibici, scheletri nell’armadio e scheletri a spasso, Calaveras messicane, pazienti in riabilitazione fisioterapica post frattura, misteriosi scienziati intenti a incidere dischi su lastre radiografiche”.
"Sciusten Feste n.1965", il nuovo album di Vinicio Capossela, sarà presentato in Italia e in Europa in un tour dal titolo "Conciati per le feste". Si comincia sabato 26 ottobre con l’anteprima al Teatro Splendor ad Aosta per poi proseguire sabato 2 novembre al Teatro Verdi a Cesena, venerdì 8 al Teatro Cartiere Carrara a Firenze, venerdì 15 all’Estragon a Bologna, domenica 17 all’Eremo a Molfetta, martedì 19 alla Casa della Musica Federico I a Napoli, mercoledì 4 dicembre al Gran Teatro Geox a Padova, venerdì 13 e sabato 14 al Carroponte a Sesto san Giovanni (Chapiteau delle Meraviglie), mercoledì 18 all’Atlantico a Roma, sabato 21 al Teatro Concordia a Venaria Reale (To), domenica 22 al Teatro PalaUnical a Mantova. Infine, un doppio appuntamento, mercoledì 25 e giovedì 26, con il tradizionale concerto natalizio al 'Fuori Orario' a Taneto di Gattatico (Re). In programma anche una serie di prestigiosi appuntamenti internazionali: domenica 24 novembre a La Madeleine a Bruxelles, martedì 26 alla Union Chapel a Londra, giovedì 28 a La Paloma a Barcellona, venerdì 29 alla Sala Villanos a Madrid, domenica 8 dicembre al Kesselhaus a Berlino e mercoledì 11 alla Tollhaus a Karlsruhe, martedì 11 febbraio 2025 al Kaufleuten Zürich di Zurigo.
Si aggiunge al tour una nuova data, il 10 dicembre al Bataclan di Parigi. Le prevendite sono disponibili da martedì 8 ottobre su www.bataclan.fr.
Il disco esce in concomitanza con il film-documentario "Natale Fuori Orario" che sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma giovedì 17 ottobre al Teatro Olimpico. Guarda qui il trailer.
Di seguito la tracklist e la copertina del disco.
1 Sopporta con me (Abide with me)
2 Sciusten Feste n.1965
3 Voodoo Mambo
4 Bianco Natale (White Christmas)
5 Campanelle (Jingle Bells)
6 Charlie (Christmas card from a hooker in Minneapolis)
7 Agita (Aggita)
8 Danza della Fata Confetto
9 Conforto e gioia (God rest you merry gentlemen)
10 Santa Claus is coming to town (Santa Claus è arrivato in città)
11 Voglio essere come te (I wanna be like you)
12 Come e più di te
13 Il friscaletto (Eh cumpari)
14 Dankeschoen (Grazieschoen)
15 Il guastafeste