Waxahatchee: guarda la sua esibizione integrale al Tiny Desk Concert

16-12-2024
Il format del Tiny Desk Concert continua ad attirare gli artisti più interessanti della scena internazionale. Dopo avervi proposto le esibizioni integrali di Chelsea Wolfe e Billie Eilish, è ora la volta di una delle cantautrici che si sono più messe in luce in questo 2024, conquistando molti consensi nelle classifiche delle riviste internazionali. Si tratta di Waxahatchee - il progetto musicale di Katie Crutchfield - tornata nella celebre serie di NPR dopo 11 anni per presentare una selezione di brani dall'acclamato album di quest'anno "Tigers Blood" e dal disco del 2020 "Saint Cloud".

Con indosso un maglione rosso e degli occhiali da sole, Waxahatchee ha eseguito un set di cinque canzoni insieme alla sua band, che include Spencer Tweedy (figlio di Jeff Tweedy) alla batteria. L’esibizione è iniziata con una vivace interpretazione del suo ultimo singolo, "Much Ado About Nothing", seguita da tre brani tratti da "Tigers Blood": "Right Back To It", "Crowbar" e la title track. Ha concluso il set con una toccante esecuzione del singolo "Fire", tratto da "Saint Cloud".
Guarda l’intero Tiny Desk Concert di Waxahatchee nel video qui sotto.



L'esibizione segna la seconda volta di Waxahatchee al Tiny Desk: la prima risale al 2013, in occasione del suo secondo album "Cerulean Salt", caratterizzato da un suono più vicino all’indie-rock. Prima di eseguire "Right Back To It", Katie ha ricordato quella precedente esperienza: “Sono praticamente scesa dal furgone del tour, senza sapere che sarei stata dentro l’edificio della NPR… Non avevo idea di cosa stessi facendo. Il mio amplificatore si è rotto a metà performance. Sono davvero felice che quell'esibizione esista, ma sono ancora più felice di essere tornata per mostrarvi questa nuova versione della band".
Il 2024 è stato un anno di grandi successi per Waxahatchee: ha ottenuto la sua prima nomination ai Grammy nella categoria Best Americana Album, si è esibita agli Americana Honors and Awards 2024 ed è apparsa in programmi come The Late Show with Stephen Colbert e Jimmy Kimmel Live!

Come confidava poco tempo fa a Pitchfork, adesso che ha conquistato la pace esistenziale, Crutchfield vuole provare a scardinare il mito della figura artistica tormentata, continuando a trarre ispirazione dalla propria quotidianità. È però ben consapevole che la vita di una musicista di successo non corrisponde a quella della quasi totalità del suo pubblico. Per questo dare un seguito a “Saint Cloud” era a tutti gli effetti un compito arduo, ancor più se per la prima volta nella sua carriera il materiale testuale non si sarebbe potuto affidare all’elaborazione di un doloroso break-up o al superamento di una crisi personale. Tuttavia, è proprio quando la sua love song indugia con delicato realismo sugli alti e bassi di una relazione duratura, senza cadere in un romanticismo idealizzante o in un’eccessiva drammatizzazione, che il cantautorato di Katie Crutchfield rivela tutte le proprie potenzialità. Dando completa dignità poetica alla comune fatica di vivere, “Right Back To It” aveva suggerito, fin dalla sua pubblicazione come singolo, la strada che Waxahatchee stava imboccando con il suo nuovo lavoro. “Tigers Blood”, però, non testimonia solamente la totale padronanza della forma da parte della sua autrice, ma è già, a pieno titolo, un classico.

Per il 2025, Waxahatchee ha già in programma un tour tra Stati Uniti ed Europa, qui sotto le prime date annunciate (l'Italia al momento non è stata inclusa).
02/21 — Inglewood, CA @ Kia Forum
03/25 — Spicewood, TX @ Willie Nelson’s Luck Ranch
03/29 — Knoxville, TN @ Big Ears Festival
04/26 — Miramar Beach, FL @ Moon Crush Pink Moon Festival
04/27 — North Charleston, SC @ High Water Festival
05/15 — Charlotte, NC @ The Amp Ballantyne
06/01 — Denver, CO @ Outside Festival
06/06 — Barcelona, ES @ Primavera Sound
06/08 — Glasgow, GB @ Barrowland Ballroom
06/09 — Manchester, GB @ Albert Hall
06/10 — Bristol, GB @ SWX
06/11 — London, GB @ Hammersmith Apollo
06/13 — Porto, PT @ Primavera Porto
06/20 — Greenfield, MA @ Green River Festival
06/21 — Lafayette, NY @ Beak & Skiff Apple Orchards