Era nell’aria, adesso è ufficiale. Gli Who hanno annunciato le date del loro tour d’addio negli Stati Uniti e in Canada. Si chiamerà "The Song Is Over", come il brano malinconico e maestoso che chiudeva il lato A di "Who’s Next" nel 1971. Un titolo che suona come un sipario che si abbassa lentamente, tra eco di chitarre e voci che hanno attraversato epoche. Sarà l’ultima occasione per il pubblico nordamericano di vedere una delle band più iconiche e influenti della storia del rock.
Il tour prenderà il via il 16 agosto da Sunrise, Florida, poche settimane dopo le due attesissime date italiane: Padova il 20 luglio, Milano il 22 luglio. La chiusura è prevista il 28 settembre a Las Vegas, città simbolo di tutti gli addii, tra luci artificiali e malinconie vere.
Al momento, nessun dettaglio su un eventuale tour d’addio europeo. Roger Daltrey è stato lapidario quanto enigmatico: “Vediamo se riusciamo a sopravvivere a questo tour”. Girare gli States, dice, è ancora “più facile” che affrontare le logistiche del Regno Unito. “Non voglio dire che non accadrà, ma nemmeno che accadrà”.
Pete Townshend, in un comunicato che trasuda emozione, parla con la lucidità di chi ha visto il tempo trasformarsi in memoria:
“È un momento carico di emozione. Suonare per il pubblico americano e canadese è sempre stato qualcosa di speciale. Lì, fin dal ’67, abbiamo trovato calore, attenzione, partecipazione. Gli hippie sui plaid, la musica nell’aria, l’illusione che fossimo tutti uguali. Se andare in tour non è sempre stato un piacere, almeno è stato quasi sempre facile. Il miglior lavoro che potessi desiderare”.
Non mancano i riferimenti al presente: i rapporti tra Townshend e Daltrey oggi sono buoni, e i due si dicono pronti a dare tutto per questo ultimo saluto.
“Sarà un tour fatto di ricordi, affetto e risate. Non mancate”, conclude Townshend.
Anche Daltrey lascia parole di gratitudine e commozione:
“Non è facile mettere fine a una parte tanto importante della mia vita. Ma è stato straordinario. L’America è sempre stata la terra delle opportunità. Grazie per esserci stati. Ci vediamo un’ultima volta”.
Le date del tour nordamericano:
16 agosto – Sunrise, FL @ Amerant Bank Arena
19 agosto – Newark, NJ @ Prudential Center
21 agosto – Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center
23 agosto – Atlantic City, NJ @ Jim Whelan Boardwalk Hall
26 agosto – Boston, MA @ Fenway Park
28 agosto – Wantagh, NY @ Northwell at Jones Beach Theater
30 agosto – New York, NY @ Madison Square Garden
2-4 settembre – Toronto, ON @ Budweiser Stage (doppia data)
7 settembre – Chicago, IL @ United Center
17-19 settembre – Los Angeles, CA @ Hollywood Bowl (doppia data)
21 settembre – Mountain View, CA @ Shoreline Amphitheatre
23 settembre – Vancouver, BC @ Rogers Arena
25 settembre – Seattle, WA @ Climate Pledge Arena
28 settembre – Las Vegas, NV @ MGM Grand Garden Arena