Wilco, nuovo album e due date in Italia

di Redazione di OndaRock
02-08-2023

I Wilco tornano con un nuovo lavoro, intitolato "Cousin". Uscirà il 29 settembre 2023 per la loro etichetta dBpm Records. L'album, che arriva a un anno di distanza da "Cruel Country" (Disco del Mese su Onda Rock), è prodotto da Cate Le Bon ed è anticipato dal primo singolo "Evicted", presentato oggi, con videoclip a cura di Traceloops. La copertina raffigura l'opera "Frozen Flowers" dell'artista giapponese Azuma Makoto. Attivo il pre-order del disco a questo indirizzo.

 

 

"Più che il nostro tredicesimo album in studio, Cousin è un nuovo membro della famiglia", scrivono i Wilco sulla loro pagina Bandcamp ironizzando sul titolo, a proposito del quale il leader Jeff Tweedy ha spiegato: "Sono cugino del mondo. Non mi sento un parente di sangue, ma forse sono un cugino per matrimonio".
Registrato negli studi del gruppo noti come The Loft, a Chicago, tra il gennaio 2019 e maggio 2023, il disco vede per la prima volta Tweedy e compagni affidarsi a un esterno in sede di produzione dopo le esperienze con Jim O'Rourke in "Yankee Hotel Foxtrot" (2002) e "Sky Blue Sky" (2007). L'apporto in cabina di regia della gallese Cate Le Bon contribuisce a donare un sound più moderno, proiettato nel futuro, con una strumentazione arricchita da sassofono, chitarre giapponesi economiche e una drum machine cinematografica in stile new wave. "La cosa incredibile dei Wilco è che possono essere qualsiasi cosa – ha raccontato l'artista gallese - Sono così mutevoli, ma c'è questo filo di autenticità che scorre attraverso tutto ciò che fanno, qualunque sia il genere, qualunque sia l'atmosfera del disco. A questo punto di una carriera di successo, non sono molte le band che sono in grado di cambiare effettivamente le cose".

 

Nel frattempo i Wilco stanno girando l'Europa in tour e saranno anche in Italia per due date: il 24 agosto a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (Forlì Cesena) nell'ambito di Acieloaperto Festival e il 25 agosto a Spazio211 Torino per il TOdays Festival.

 

Questa la tracklist ufficiale di "Cousin":

1. Infinite Surprise

2. Ten Dead

3. Levee

4. Evicted

5. Sunlight Ends

6. A Bowl And A Pudding

7. Cousin

8. Pittsburgh

9. Soldier Child

10. Meant To Be

 

Wilco - Cousin