Novità in casa
Wilco. Jeff Tweedy e compagni, che si accingono a festeggiare 30 anni di attività, hanno annunciato un nuovo Ep, intitolato "Hot Sun Cool Shroud", e hanno intenzione di pubblicarlo giusto in tempo per il Solid Sound Festival, il loro evento ricorrente al Massachusetts Museum of Contemporary Art di North Adams, Massachusetts. L'Ep uscirà in versione digitale il 28 giugno su dBpm Records. I partecipanti al festival potranno acquistare di persona un'esclusiva stampa in vinile bianco e progettare la propria copertina utilizzando timbri a inchiostro che replicano i disegni dell'artista Kathleen Ryan.
"È divertente avere qualcosa di nuovo da pubblicare al Solid Sound - ha commentato Jeff Tweedy - Quest’anno pubblicheremo un Ep con una sorta di sensazione di estate dopo il tramonto. Inizia piuttosto caldo, come il caldo durante il giorno, contiene alcuni brani strumentali che sono un po' agitati e sghembi e termina con una brezza rinfrescante. In 'Hot Sun Cool Shroud' sono presenti brani più aggressivi e spigolosi di qualsiasi cosa abbiamo pubblicato negli ultimi tempi e una canzone d'amore zuccherosa che si scioglie come un gelato al sole".
La
line-up del Solid Sound del 2024 include oltre ai Wilco, Wednesday, Ratboys, Jason Isbell, 400 Unit, Soul Glo, Water From Your Eyes, Iris DeMent e altri. Insieme a queste esibizioni musicali, Solid Sound conterrà anche la presentazione dal vivo di Hrishikesh Hirway del suo podcast Song Exploder, il Comedy Cabaret di John Hodgman, la pittura dal vivo di Steve Keene e interviste pop-up.
A sostegno del loro album del 2023, "
Cousin", i Wilco andranno in tournée quest'estate, con Leah Senior, Cut Worms e Katie Cruel che apriranno date selezionate. La band ha anche recentemente condiviso una cover di “Space Oddity” di
David Bowie, in onore del 77° compleanno del compianto dandy londinese.