Ritorno in Italia per gli
Yes, una leggenda del prog-rock mondiale. La formazione inglese ha annunciato tre date nel 2024: domenica 5 maggio alla Nuvola di Roma, lunedì 6 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano e infine l'8 novembre al Gran Teatro Geox di Padova. I biglietti sono acquistabili su Ticketmaster, Ticketone e circuiti autorizzati.
Gli Yes sono una della più importanti prog-rock band della storia e vera leggenda del genere. Con il loro "Classic Tales of Yes Tour" presenteranno molti brani storici del loro repertorio, che copre più di 50 anni di storia della musica, oltre ai brani del loro nuovo album "Mirror To The Sky", pubblicato lo scorso maggio.
Roger Dean - l'illustratore che ha curato l'
artwork della band fin dagli inizi - si unirà al tour con una mostra d'arte che sarà presente in
location nella reception o nel
foyer.
Fondati nel 1968 da Jon Anderson e dal compianto Chris Squire, gli Yes sono stati una delle band più innovative, influenti e amate nella storia della musica rock. I loro album degli
anni 70, "The Yes Album", "
Fragile", "
Close To The Edge", "Yessongs" (un triplo album dal vivo), "Tales From Topographic Oceans", "Relayer" e "Going For The One" sono stati rivoluzionari nello stile e nel contenuto musicale.
Con vendite di oltre 50 milioni di dischi, gli Yes, vincitori anche di Grammy Award, sono stati inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 2017. Hanno pubblicato il loro 22° album in studio nel 2021, "
The Quest", prodotto da Steve Howe, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica degli album rock nel Regno Unito ed è entrato nella classifica ufficiale degli album nel Regno Unito alla posizione n.20.
Nel 2022 è giunta la triste notizia della scomparsa del batterista Alan White, presente costantemente nella formazione degli Yes. La notizia è arrivata poco prima che la band intraprendesse il tour per il 50° anniversario del celebre album "Close To The Edge".
Nel febbraio 2023, prima delle notizie sul nuovo album in studio "Mirror To The Sky", gli YES hanno confermato Jay Schellen come nuovo batterista permanente, scelto per subentrare nel ruolo del suo mentore e amico Alan White. "Dal 2017 in poi, abbiamo avviato una bellissima collaborazione. Ho imparato e scoperto tantissimo sullo stile di Alan - racconta Jay - La sua passione e creatività erano fenomenali. C'è moltissimo di Alan nel nuovo album. È dentro di noi".
"Mirror To The Sky", il 23° album in studio degli Yes, è stato pubblicato il 19 maggio 2023.