Pieta Brown

In The Cool

2005 (One Little Indian)
songwriter

"Like an element of nature or a late night dream, Pieta Brown speaks from a place deep inside, choosing her words carefully, relying on subtle precision and poetry to keep her balance". Così recita la press-sheet di "In The Cool" e non ne dubitiamo. La musica di Pieta Brown è certamente espressione della sua natura più intima e personale, di stati d'animo, sentimenti e sensazioni; vita trasposta in musica. Incidere poi per la "One Little Indian" non è da tutti, come possono testimoniare tra gli altri, gli ottimi Strays Don't Sleep.

Il problema è che la Brown fa affidamento su una struttura di canzone folk-rock piuttosto classica, come se gli anni 90 e la varie cantautrici alla Cat Power/PJ Harvey (a cui viene paragonata per lo stile vocale) fossero passate invano. Mancando un impianto sonoro se non originale, quanto meno personale, la valutazione non può che spostarsi sulle canzoni. Anche qui, però, non che ci si strappi i capelli; non riusciamo a individuare episodi eccessivamente brillanti, se non un masticare e rimasticare idiomi già parlati e sentiti in migliaia di dischi.

Registrato agli Ardent Studios in Memphis, "In The Cool" sforna senza soluzione di continuità dodici ballate dal sapore antico, antico quanto il rock, tra slanci folk e soluzioni appena appena più aggressive. Tra le ultime è da segnalare la discreta "4Th Of July", rotonda pop-song che tanto piacerà ai fan di Aimee Mann. Non male anche "Lonesome Songs" e "I Don't Want To Come Down", che tirano in ballo un immaginario rock popular all'americana caro a gente del calibro di Petty e Mellencamp. Citazionismo a tonnellate, musica buona per telefilm giovanilistici tanto in voga in questo periodo, o al massimo per un romantico viaggio sulle highway americane con la vostra ragazza che va in sollucchero per Sheryl Crow.

Tracklist

  1. #807
  2. 4th Of July
  3. In The Cool
  4. This Old Dress
  5. Ring Of Gold
  6. Tears Won't Do Any Good
  7. Precious Game
  8. Still Around
  9. How Many Times
  10. Lonesome Songs
  11. I Don't Wanna Come Down
  12. Far Away

Pieta Brown sul web