Gaby And The Batmacumba

Anatomia Per Artisti

2006 (Mammutone Records)
folk-rock

Non so voi, ma a me certi dischi fanno davvero male. Certi dischi inutili, più che brutti. Che poi, dio mio!, capita anche che il disco sia brutto, be’, allora c’è davvero da preoccuparsi. Non so, forse a qualcuno "Anatomia Per Artisti" dei ferraresi Gaby And The Batmacumba (Carluca Giacometti, Azeglio Ghiacci e Felix Vollemberg) potrà anche risultare simpatico, ma a me è sembrato proprio un disco senza senso. Un disco di cover, per lo più e, ovviamente, fatte a modo loro. Demenziali, deformi, minate da un senso di irreparabile disagio psichico. Tanto surreali da risultare quasi simpatiche, come i Violent Femmes deficienti di "Oh Mamma (Voglio L’Uovo Alla Coque"). La musica deve avere un senso, non può mica mettersi a scherzare tanto per farlo (altrimenti chiudiamo baracca e burattini e chi s’è visto s’è visto!).

"Non Ho L’Età" degrada Gigliola Cinguetti a confessione allucinata, dai contorni sarcastici, mentre "Arriva La Bomba" è quasi surf-music de noantri, via Johnny Dorelli. Ho un sorriso ebete stampato sul volto. Sembro quasi un pagliaccio e faccio finta di niente. Tanto, poi, mi becco il molleggiato che continua a ripetersi, allo specchio, di essere simpatico, davvero simpatico ("Sono Un Simpatico"). Devo ammettere, però, che quando arrivano i Daf di "Der Mussolini" incrociati con il tradizionale "Katyusha" non mi riesce difficile battere il piedino e tirare un bel respiro di sollievo. Non capisco perché, allora, mi tocca sorbirmi subito dopo "Il Passator Cortese": e sono sbadigli. Tanti. Ok, capisco questa volontà di rivisitazione, questo senso per la deformazione, l’attraversamento degli stili, bla-bla-bla, ma nel mare magnum delle produzioni discografiche si fa davvero fatica a immaginare del tempo libero da poter dedicare a questi simpatici mattacchioni.

Eh, si, certo: c’è anche Charlie Rokketto (?), con la sua "Petrol", c’è la Lio (?) in salsa mediorientale di "Amoureux Solitaires" e ci sono pure i Cramps alla fiera del sadomaso di "Puoi Miciona Far La Cagna?". Terribile, davvero terribile! Almeno "Lo Spaventapasseri" ha più rispetto del Syd Barrett di "Scarecrow". Almeno questo. Perché, altrimenti, sarebbero finiti a baciare la vena varicosa (ascoltate le liriche!) di qualcuno: il medley su di giri-sballato-ironico-c’è-roba-tagliata-male-lì-fuori di "Vampira Cha Cha Cha". E se in "Por Alli’ Viene Durruti" fanno gli arrembanti-rivoluzionari (ma di che? di cosa?), nel traditional "Man Of Constant Sorrow" (ricordate il film "Fratello Dove Sei?") giocano una delle loro carte (ehm…) migliori, prima che "Luna Blu" scodinzoli romantica e si permetta pure il lusso di nascondere una ghost-track , ovvero una performance delirante (si fa per dire…) di nientepopodimenoché Charlie Rokketto (boh!).

Roba che dopo hai bisogno di purificarti per giorni e giorni con i tuoi dischi migliori.

31/05/2006

Tracklist

  1. Oh mamma! (voglio l'uovo alla coque)
  2. Non ho l'età
  3. Arriva la bomba
  4. Sono un simpatico
  5. Der Mussolini/Katyusha
  6. Il passator cortese
  7. Petrol
  8. Amoreux solitaires
  9. Puoi miciona far la cagna?
  10. Lo spaventapasseri
  11. Vampira Cha Cha Cha
  12. Por allì viene durruti
  13. Man of constant sorrow
  14. Luna blu

Gaby And The Batmacumba sul web