Marmalade Souls

In Stereo

2007 (Rainbowquartz)
pop-beat

Intitolare “In Stereo”, avvisare che le 14 canzoni non sono state mai pubblicate prima, evidenziare una cura del dettaglio per indurci a credere che questo trio formato da due svedesi e un irlandese sia un gruppo dei favolosi anni 60.
Spiacenti, i Marmalade Souls sono solo degli appassionati di un'epoca musicale che ripropongono con amore e gusto, strizzando l'occhio al pop dei primi Beatles e degli Hollies, con un pizzico di Byrds che non guasta mai.

Il recupero di suoni e stili ha spesso prodotto buoni risultati, ma altrettanto spesso il tono didascalico ha creato delle inutili proposte senza nerbo: non è il caso dei Marmalade Souls, il tono delle composizioni è buono, le voci gradevoli e le soluzioni strumentali sono ricche e trascinanti.
Fiumi di rickenbacker scorrono nelle migliori tracce, come “My Heart Belongs To You” e “Fall Into The Sky”, i primi Beatles fanno scuola in “Belly Butterfly” o “In My Mind”, mentre la voce di Johanna Klemme caratterizza le più semplici “Say Goodbye” e “ Daydreams”.

Come nell’album degli Utopia “Deface The Music”, spesso alcune canzoni ne richiamano altre più famose: ”In My Minds” riporta alla mente “You Can’t Hide Your Love Away”, ”Yeah Yeah” assomiglia a “Day Tripper”, ”Good Days”, invece, richiama alcune ballad country-rock tipiche dei gruppi powerpop, ma la clonazione è quasi perfetta in “Baby Come Back”, dove non solo riecheggia il fantasma di “Oh Darling” (da "Abbey Road"), ma anche il cantato è molto simil-McCartney.

Ma veniamo al sodo: che fare di questo disco? Se siete a secco di Beatles e Hollies e non volete prenderlo troppo sul serio, divertitevi con questo “In Stereo”, ma non aspettatevi null’altro che pop alla maniera di. Nessuna idea nuova e originale, nessuna particolare attitudine che ci farà attendere con ansia il loro prossimo album.

20/12/2007

Tracklist

  1. It Won't Be Too Long
  2. Fall Into The Sky
  3. Famous
  4. My Heart Belongs To You
  5. Daydreams
  6. Mr. Lemon Tea
  7. In My Mind (There Is No Doubt)
  8. Goodbye
  9. Baby Come Back
  10. Belly Butterfly
  11. Yeah Yeah!
  12. Say Goodbye
  13. Words Of Love
  14. Good Days

Marmalade Souls sul web