Mauve

Sweet Noise On The Sofa

2007 (Canebagnato Records)
post-rock

Ancora un'istantanea dell'epopea post-rock italiana. Questa volta da Verbania, dove i Mauve si formano nel maggio del 2005 per opera di Carlo Tosi (voce e chitarra) e Elda Belfanti (batteria e samples), ai quali, poco dopo si unisce Alberto Corsi, la cui chitarra contribuisce ad accentuare il respiro bifronte di una musica contesa tra strumentali evocativi ma dal retrogusto noise e un indie-rock alle prese con la malinconia delle pene d'amore.

"Sweet Noise On The Sofa" è un esordio che si lascia ascoltare tutto d'un fiato, propinandoci una sintesi (certo, tutt'altro che memorabile) tra influenze disparate, ma con un occhio di riguardo per le detonazioni rumorose dei Sonic Youth e l'altalenante spettro emotivo dei Mogwai. L'incipit "liquido" di "Miles Davis" offre un delicato acquerello autunnale, con deragliamenti noisedelici, in una spirale di tormento ed estasi cristallina. Il crescendo trattenuto di "Keep Me Warm" precipita in una bolgia di chitarre urlanti, la cui dimensione "spaziale" viene definitivamente a galla nel volo panoramico di "Mauve Paranoid", scandito da una prospettiva obliqua, a cavallo tra Mogwai e Paik.

Suono pastoso e immaginifico ci dicono di una band affiatata e dalle buonissime potenzialità. Lo dimostra anche la fuga pop di "Autumn Leaves", che gioca con i cortocircuiti lisergici, gli arpeggi carichi di nostalgia e la vecchia, trita e ritrita storiella della ghost-track, invero poco più che un inutile divertissement a mo' di carillon dinoccolato.

In definitiva, un Ep che va sicuramente incoraggiato, anche se sarà la prossima mossa a dirci se il trio precipiterà nel calderone delle promesse mancate oppure, ci auguriamo, saprà dire la sua con quella giusta dose di personalità che ancora latita.

16/01/2007

Tracklist

1. Miles Davis
2. Keep Me Warm
3. Mauve Paranoid
4. Autumn Leaves

Mauve sul web