Prints

Prints

2007 (Temporary Records) | alt-pop

Per la terza volta in questo 2007 ci s’imbatte in progetti che derivano dai Pinback; prima il leader Rob Crow con il suo disco da solista ("Living Well") e con il progetto The Ladies, ora tocca al collaboratore Kenseth Thibideau che, insieme al batterista Zac Nelson, esordisce con l’omonimo album dei Prints.
Il disco propone un pop di buona fattura con alterne influenze di psichedelica leggera e di wave, su cui i due spesso tessono trame di vocalizzi incrociati e sovrapposti.

L’apertura di “Easy Magic”, con le sue leggere pennellate di tastiera, e la successiva “Too Much Water”, in cui le tastiere sono accompagnate da un ritmato battito di mani e da un’occasionale fischiettio mentre i giochi di voce ricordano i Beach Boys, sono esemplari di un pop solare e allegro estremamente piacevole.
“Pretty Tick” invece si presenta più robotica, quasi dei White Stripes meccanizzati, e si attacca alla seguente “Meditation” che ne spegne la marzialità con una suggestione fatta di arpeggi di chitarra e cori evocativi.

Il difetto di questo debutto sta principalmente nella poca coesione tra i brani, un’indecisione che porta alla commistione di vari generi e che rende poco fluido l’ascolto; ci sono la chitarra brasilianeggiante di “Blue Jay”, i ritmi funk spaziali e l’art-pop di “I Wanna Know”, il Crosby solista che flirta con Wyatt tra le onde dell’oceano nella rilassata “All We Knead”.
La conclusiva “End” infine, parte con un estatico incrocio di voci nello spazio profondo, per poi svilupparsi sul ritmo della batteria in una dance elettro-psych.

Anche se una maggiore linearità d‘insieme avrebbe giovato al disco non si può negare che questo omonimo debutto dei Prints sia un disco piacevole, suonato e arrangiato molto bene e che farà senz’altro piacere agli amanti del pop alternativo.
Un disco quello di Thibideau e Nelson che, seppur grezzo, ha in sé le qualità che possono far prefigurare interessanti sviluppi per l’immediato futuro, ma che per ora non offre niente di veramente eclatante.

(19/10/2007)

  • Tracklist
  1. Easy Magic
  2. Too Much Water
  3. Pretty Tick
  4. Meditation
  5. Blue Jay
  6. I Wanna Know
  7. All We Knead
  8. End
su OndaRock
Prints on web