XBXRX

Wars

2007 (Polyvynil) | spazz-core, noise-core

Più che interessante "Sixth In Sixes"; meritevole di attenzione, ma senza esagerare, questo “Wars”, disco che mostra una band di certo più matura, ma anche meno temeraria, più attenta nel dosaggio degli ingredienti esplosivi del suo sound. Il che, per un suono che è ormai prepotentemente tornato di moda, risulta essere un po’ troppo poco, anche se, poi, tirate le somme, gli ascolti sono sempre piacevoli.

“Wars” è un disco “bruciante”, tutto proteso in avanti, furioso ma con saggezza, incazzato ma mai del tutto convinto delle sue ragioni, quasi fosse la sua rabbia qualcosa di costruito ad arte, leggermente fasulla. Tra post-hardcore, noise e spazzcore, canzoni che macinano cortocircuiti ritmici, sincopi acuminate, dissonanze in libera uscita, con ipotesi molto azzardate di surf-core (?) (“Center When Sight”), noise articolato (“Sheets And Organs”), trivelle catartiche (“Here To Ruin The Party”) e convulsioni geometriche (“Eightth War”).

Assordante, senza un attimo di tregua, l’assalto sonico è di quelli che piace riscoprire nei momenti di massimo abbattimento morale, quando serve un gran bel calcio in culo per rimettersi in sesto. Certo, ci sarebbe di meglio, ma il compitino è svolto con passione e con la giusta dose di schizofrenia, tanto che, ad esempio, i Locust mescolati con i Frodus di “Suffocation” o, ancora, il grind mirabolante e vagamente cerebrale di “Sons Of Horn” ci scuoiano vivi e senza manco chiedere il permesso.

Per gradire, poi, ecco le accelerazioni al fulmicotone di “In Veins”, la frenetica, burrascosa guerriglia di “Towers Of Silence” e il “pesto-duro” di “Ear Ever Hear”. Una carneficina insana e un po’ primitiva (ma il giusto…), quasi meccanica nel suo svolgersi (apparentemente, ma fino a che punto?) ripetitivo e lineare, con quella voce che sghignazza assatanata, senza tregua, che un po’, alla fine, avresti voglia di prendere a calci lo stereo.

(11/05/2007)

  • Tracklist
1.Center When Sight
2.Freezing Water
3.Sheets And Organs
4.Here To Ruin The Party
5.Eightth War
6.Suffocation
7.Minds
8.Sons Of Horn
9.In Veins
10.Towers Of Silence
11.Day Eleven
12.Ear Ever Hear
su OndaRock
XBXRX on web